A- A+
Economia
Orcel si sfila dal risiko. Priorità Italia. Paletti su Mps. Banco giù in Borsa

UniCredit si tira fuori dal risiko bancario, la priorità è la riorganizzazione del gruppo che ha come snodo centrale il perimetro italiano oltre al recupero del servizio al cliente e la profittabilità. Lo scrive Il Messaggero spiegando che su Mps non ci sono quindi novità, non essendo maturate le condizioni richieste dall'amministratore delegato della seconda banca italiana Andrea Orcel.

UniCredit resta a guardare perchè al di là delle rassicurazioni date del Ceo del Monte, Guido Bastianini, sul miglioramento della situazione di Rocca Salimbeni (che potrebbe significare un minore fabbisogno di capitale), si aspetta la fine del mese quando si conosceranno i risultati degli stress test, specie nello scenario avverso. 

Il pensiero di Orcel sarebbe stato espresso dallo stesso banchiere ai manager del proprio gruppo. Avrebbe spiegato ai suoi, riporta il quotidiano di via del Tritone, che "le operazioni straordinarie non sono prioritarie, per ora quello che si legge e il mercato fantastica non corrisponde a realtà. Se non mi sto muovendo, ci saranno buone motivazioni, anche perché non si sono verificate le condizioni".

L'articolo parla poi delle condizioni che UniCredit avrebbe posto al Tesoro, azionista di controllo di Mps, per una eventuale acquisizione. Oltre a neutralità di impatto sul capitale, totale pulizia dei bilanci, compresi gli Npl, e neutralizzazione dei 10 miliardi di contenziosi, Orcel avrebbe chiesto "in una delle ultime interlocuzioni avute con il Tesoro" anche lo scioglimento di tutti gli accordi in essere di Mps sulle società-prodotto (con Anima, Axa e Compass) senza penali per Piazza Gae Aulenti. 

Il risiko bancario tiene subito banco a Piazza Affari. UniCredit avanza dell'1,1% dopo i rumors su uno stop alla possibile M&A, sia per quanto riguarda il gruppo guidato da Giuseppe Castagna (che cede l'1%) sia per Mps (+1,7%).

Commenti
    Tags:
    unicreditmpsandrea orcelguido bastianinitesoro mpspiano industriale unicredit




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.