A- A+
Economia
Pandora papers, spunta l'aereo di Mancini da 7 mln di dollari ai Caraibi
Roberto Mancini (Lapresse)

Pandora papers, spunta l'aereo di Mancini da 7 mln di dollari ai Caraibi

Nella maxi inchiesta sui conti offshore, denominata Pandora papers, sono stati coinvolti anche il ct della Nazionale Roberto Mancini e il suo stretto collaboratore e amico, il capo delegazione degli Europei Gianluca Vialli. Hanno investito - si legge sul Fatto Quotidiano - soldi in due società registrate alle isole Vergini. Più definita la storia offshore di Mancini. Il Ct aveva investito ai Caraibi nel dicembre del 2008, quando era diventato azionista della Bastian Asset Holdings Ltd. Il mese prima, la società aveva comprato un Piaggio P180 Avanti, un aereo da 6-9 passeggeri, per 7 milioni di dollari. È il bene schermato dietro la scatola offshore.

Il 3 dicembre 2009, - prosegue il Fatto - quando sta per diventare allenatore del Manchester City, Mancini scrive alla sua fiduciaria per annunciare che vuole avvalersi dello scudo fiscale. È quello di Giulio Tremonti: si pagava il 5% del valore dei beni detenuti all’estero, in cambio della non punibilità dei reati tributari. Meno definita la situazione di Gianluca Vialli. Il primo contatto è del 1998, quando Vialli era al Chelsea. Quell’anno viene aperta alle British Virgin Islands la Crewborne Holdings Limited, dietro la quale c’è il Gianluca Vialli Family Trust (Glv Trust). Per un po’, dal 2008 al 2013, i diritti di immagine di Vialli vanno alla Crewborne. “Preferisco mantenere un certo livello di privacy rispetto a questa parte delle mie attività”, ha detto Vialli, “anche per rispetto degli ex azionisti della Crewborne", società ormai liquidata, che in ultima istanza sono i beneficiari del Trust.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gianluca viallimancini viallimancini vialli conti offshorepandora papersroberto mancini





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.