Panettone, né Cracco né Cannavacciuolo. Secondo la classifica, il più costoso si compra in un'antica pasticceria milanese - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 12:16

Panettone, né Cracco né Cannavacciuolo. Secondo la classifica, il più costoso si compra in un'antica pasticceria milanese

Il panettone può diventare un vero e proprio oggetto di lusso

di Matteo Posci

Panettone degli chef stellati: la classifica dei migliori realizzati dalle storiche pasticcerie e dai grandi maestri

Il Natale è ormai alle porte e come sempre il panettone non può mancare sulle tavole degli italiani. Negli anni è cresciuta la domanda di lievitati artigianali, creati da chef e pasticcerie alla ricerca della perfetta unione tra tradizione e innovazione. Ovviamente anche i grandi maestri della cucina si dilettano nella produzione dei loro panettoni.

Leggi anche: Panettone artigianale e pasticceria italiana volano all'estero: il giro d'affari supera i 140 milioni di euro, ma non mancano le imitazioni

La pasticceria Marchesi 1824, vera istituzione nel settore a Milano, propone confezioni con panettoni decorati a mano che arrivano a costare 875 euro. I lievitati più semplici, invece, oscillano tra 50 e 65 euro. Dolce&Gabbana e Fiasconaro ha lanciato una linea di panettoni con i profumi della Sicilia. La versione con vino perpetuo Vecchio Samperi è disponibile a 95 euro.

Leggi anche: Panettone, migliore marca e al prezzo più basso. Pandoro, stessa cosa. Le classifiche

Il Panettone di Sal De Riso ricoperto di foglia d’oro e farcito con cioccolato fondente costa 175 euroLa Delizia al Pistacchio di Carlo Cracco arriva a 65 euro, mentre il panettone cioccolato e lampone di Iginio Massari nella versione di 1 kg costa 60 euro. Lo chef Antonino Cannavacciuolo ha realizzato una serie di panettoni ispirandosi alla tradizione campana. Il Vesuvio, di colore rosso come una torta red velvet, è proposto a 51 euro. La Limited Edition con Melannurca campagna, invece, raggiunge i 58 euro.

Leggi anche: Panettoni più cool del Natale 2025? Da quello Cyber a quello d'Oro (con Moschino) e poi... Ecco novità e grandi "ritorni"

Non poteva mancare in classifica Ernst Knam, che quest'anno propone due edizioni limitate di panettone da 55 e 45 euro, che già risultano sold out. Il lievitato classico del pasticcere tedesco è comunque disponibile a 40 euro.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI CRONACA