A- A+
Economia
Pensione-stipendio, accredito sul conto? Arriva la doppia stangata

Accredito di stipendio o pensione sul conto arriva la doppia stangata

Brutte notizie per chi si fa accreditare direttamente in banca lo stipendio o la pensione.

Nel 2023 infatti i costi del conto corrente per le famiglie sono aumentati. Stando a quanto riporta un'indagine di Altroconsumo, per l’Economia del Corriere della Sera, non ci sono dubbi. I conti correnti, allo sportello crescono, come indicatore del costo complessivo, dell’8,65%.

E chi ha il conto in una banca online. Va un pochino meglio. Su questo fronte l’aumento dei costi è stato più contenuto: 2,17%.

Pensione-stipendio, accredito sul conto: le ragioni degli aumenti

Il motivo principale di questa crescita dei costi del conto corrente? Secondo Altroconsumo principalmente dipende dai costi fissi. Ma attenti pure ai costi variabili, comunque, cresciuti (a partire dai pagamenti Cbill del PagoPA).

L’inflazione ha fatto aumentare il mutuo e la bolletta e anche il costo di gestione dei conti correnti. Gli interessi passivi sono cresciuti del 4,15%. Ad ogni modo la banca comunica sempre quanto si paga di spese: il Riepilogo annuale delle spese racconta i costi fissi e quelli variabili. La Banca d’Italia ha calcolato come nei conti con più di 10 anni di vita si paghino 113,60 euro, mentre i nuovi conti costano 64,90 euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionistangatastipendio





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.