A- A+
Economia
Pensioni a 63-64 senza quota 100? Anief vs Inps. Caos riforma
Inps Lapresse

Pensioni a 63-64 senza quota 100? Anief vs Inps. "Impraticabile"

L'Ape sociale allargata (dal 2022 quando decadrà quota 100 pensioni) sui cui ha accelerato il presidente dell'Inps Pasquale Tridico nelle scorse ore? Arriva la risposta dell'Anief (Associazione nazionale insegnanti e formatori). La riforma delle pensioni è semrpe più calda - Anche l'Istituto nazionale di previdenza sociale, attraverso il suo presidente Pasquale Tridico, sostiene che e' possibile lasciare il lavoro a 63-64 anni. Solo che la proposta, alternativa a Quota 100, prevede una riduzione non trascurabile dell'assegno perche' prevede l'accesso al pensionamento della sola parte contributiva. La proposta e' stata presentata dello stesso Tridico davanti alla Commissione Lavoro della Camera: bisogna aver compiuto almeno 63-64 anni di eta', tetto comunque suscettibile di adeguamento alla speranza di vita; essere in possesso di almeno 20 anni di contribuzione; aver maturato al momento della scelta una quota contributiva di pensione di importo pari o superiore a 1,2 volte l'assegno sociale. Una ipotesi che a detta dello stesso presidente INPS sarebbe "pienamente sostenibile" perche' non comporta nel medio periodo sostanzialmente nessun aggravio sulle Casse dello Stato. Intanto, sulla questione da parte di Governo e Parlamento continua il silenzio assordante. "Il problema - ribatte l'Anief - e' che l'ipotesi non e' sostenibile per i lavoratori. Ad iniziare da quelli della scuola".

"Decurtare l'assegno pensionistico in modo pesante - sostiene Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief - non e' una proposta fattibile, ancora meno per i docenti e Ata della scuola che gia' partono da stipendi modesti, ben al di sotto della media europea e Ocse e pure rispetto a buona parte del mondo impiegatizio. Noi continuiamo a pensare che l'anticipo pensionistico non possa trasformarsi in un ricatto. Per la scuola, poi, continuiamo a sostenere che vanno introdotto gli stessi parametri di accesso alla pensione previsti per i lavoratori delle forze armate, cosi' da far lasciare il servizio a tutti a 62 anni e senza tagli all'assegno di quiescenza. In alternativa, si potrebbe allargare l'Ape Sociale a tutto il comparto e non solo ai colleghi della primaria. Non si puo' continuare ad ignorare i tanti casi di burnout e a patologie invalidanti dovute allo stress da lavoro prolungato, peraltro gia' negato per il mancato riconoscimento del rischio biologico. Il Governo ne prenda atto e - conclude Pacifico - si decida ad affrontare subito il problema modificando la Legge di Bilancio 2022".

Pensioni post Quota 100: Ape Sociale allargata e Quota 41, Inps rivela che..

E INOLTRE...

Pensioni: dopo Quota 100 via dal lavoro a 62-63 anni con il nuovo fondo

e poi la proposta presentata da Renata Polverini di Forza Italia alla Camera su

Pensioni: fuori dal lavoro a 62 anni senza quota 100 con quota 98

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inpspensionipensioni quota 100pensioni quota 41quota 100quota 100 pensioniquota 41quota 41 pensioniriforma pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.