A- A+
Politica
Pensioni, 62 anni senza Quota 100 e con più soldi (quota 98): svolta nel 2022
Inps Lapresse

Pensioni, 62 anni senza Quota 100 e con più soldi (quota 98): svolta nel 2022

Quota 100 pensioni prevede, come noto, l'uscita dal lavoro con 62 anni e 38 di contributi. Ma potrebbe essere abrogata il 31 dicembre (anche se la Lega di Salvini non si arrende). Il dibattito sulla riforma previdenziale resta aperto tra governo, partiti di maggioranza/opposizione, parti sociali (attenti all'Ape Sociale allargato).

Pensioni Quota 100? No Quota 98. Svolta con Forza Italia

Una proposta, presentata da Renata Polverini di Forza Italia alla Camera, potrebbe essere molto interessante, portando a una quota 100 pensioni più vantaggiosa. Anzi, quota 98. L'idea infatti è di potersi pensionare ancora a 62 anni e con 35 anni di contributi. Certo, sarebbero previste delle penalizzazioni, l'idea è che l'anticipo pensionistico sia a carico del lavoratore.  Però nulla di pesante: meno 2% sull’assegno per ogni anno di anticipo. Un taglio massimo del 10%, per va in pensione a 62 anni, dell’8% per chi decide di uscire a 63 anni, del 6% per chi decide di uscire a 64 anni del 4% per chi esce a 65 anni del 2% per chi anticipa l’uscita a 66 anni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pensioniquota 100pensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notizieriforma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioniinpsriforma pensioni notizie
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

    Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


    casa, immobiliare
    motori
    CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire

    CUPRA Born: il suono della natura per farsi sentire


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.