A- A+
Politica
Pensioni Quota 100 addio: al suo posto ecco l'Ape Sociale ALLARGATO
Inps Lapresse

Pensioni Quota 100 addio: al suo posto ecco l'Ape Sociale ALLARGATO

Addio quota 100 pensioni? Matteo Salvini e la Lega sembrano non essere d'accordo (vedi sotto). Ad ogni modo, il governo sembra che stia pensando a un Ape sociale allargata e definitiva (ossia strutturale, fuori dalla fase sperimentale). Lo ha svelato il Sole 24 ore. Possibile? Attualmente questa forma di pensionamento anticipato è destinata ai disoccupati da tempo, a chi assiste familiari o persone in estrema difficoltà e a circa 15 categorie di lavoratori impegnati in attività considerate usuranti. La platea dell'Ape Sociale in quest'ottica andrà estesa. con la manovra autunnale "anche sulla base delle indicazioni che arriveranno dall’apposita Commissione tecnica incaricata dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, di studiare la gravosità dei lavori", spiega Il Sole 24 Ore.

Pensioni Quota 100 non è morta: l'annuncio di Matteo Salvini. Riforma news

Quota 100 pensioni potrebbe essere rilanciata? Teoricamente la sua fine verrà decretata il 31 dicembre 2021. Ma c'è qualcuno che si sta battendo per rilanciare questa forma di pensionamento anticipato (62 anni di età anagrafica e 38 di contributi per uscire anticipatamente dal lavoro) introdotta dal governo Lega-M5S nel 2018. Si tratta proprio di Matteo Salvini. Vediamo cos'ha detto.

Pensioni, Salvini: Mi batterò perché quota 100 resti nel 2022"

Il leader della Lega in tema di pensioni spiega: "Da un Green Pass più ragionevole alla conferma di quota 100 anche per il 2022 sto lavorando su molti tavoli e i risultati arrivano", le sue parole in un'intervista a La Stampa. E soffermandosi proprio su quota 100 pensioni sottolinea: "E' viva, costa 400 milioni e io lavoro perché resti anche nel 2022". Non solo pensioni. "Con Draghi troviamo spesso soluzioni comuni. Penso al no al Green Pass per i mezzi pubblici, ai tamponi rapidi e gratuiti, al risarcimento per danni eventualmente subiti dai vaccini e anche alle cartelle esattoriali. Persino sull’ora di ginnastica alle elementari fatta da laureati in scienze motorie, una versa svolta. E conto di trovare un alleato in Draghi anche sul nucleare. Siamo l’unico paese del G8 a non averlo", aggiunge.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pensionipensioni quota 41pensioni quota 100pensioni newspensioni notiziefiroma pensioniriforma pensioni newsquota 41quota 41 pensioniquota 100 pensioni
    in evidenza
    E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

    Corporate - Il giornale delle imprese

    E-Distribuzione celebra Dante
    Il Paradiso sulle cabine elettriche

    i più visti
    in vetrina
    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

    Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


    casa, immobiliare
    motori
    Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar

    Stefano Accorsi porta in pista la nuova Peugeot 908 9X8 Hypercar


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.