A- A+
Economia
Pensioni post Quota 100: Ape Sociale allargata e Quota 41, Inps rivela che..
Inps Lapresse

Pensioni, Ape sociale allargato? Inps: quasi un miliardo in tre anni

Il post Quota 100 tiene aperto il dibattito sulle pensioni. L'Ape Sociale ampliato? Costerebbe a regime circa 1 miliardo di euro secondo Pasquale Tridico, presidente dell'Inps nel corso dell'audizione in commissione Lavoro della Camera, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge in materia di requisiti per l'accesso al trattamento pensionistico. Quattro le modifiche ipotizzate dai tecnici: proroga dell'Ape sociale fino al 2026; integrazione di alcuni codici di professioni riferiti ad attività affini a quelle attualmente presenti nella categoria dei gravosi; l'eliminazione della condizione di conclusione della prestazione di disoccupazione da almeno 3 mesi ai fini dell'accesso all'Ape sociale e riduzione del requisito di anzianità contributiva per i gravosi appartenenti al settore edile da 36 anni a 30 anni. "L'ampliamento delle categorie di attività gravose per l'accesso all'Ape sociale avrebbe conseguenze anche per il conseguimento del diritto al pensionamento in favore dei lavoratori precoci nonché ai fini dell'esclusione dall'adeguamento alla speranza di vita per l'accesso al pensionamento di vecchiaia", spiega ancora. In particolare il costo nel suo insieme ammonterebbe a 126,7 mln nel 2022; a 337,1 mln nel 2023 per arrivare nel 2024 a 520,7 mln.

Pensioni, quota 41 oltre 9 miliardo anno a regime per Tridico (Inps)

La pensione anticipata con 41 anni di contributi indipendentemente dall'età anagrafica (quota 41), proposta dai sindacati confederali, costerebbe 9 miliardi di euro l'anno a regime secondo la stima Inps riferita dal presidente Pasquale Tridico nella commissione Lavoro della Camera. Nel 2022 il costo sarebbe di 4,33 miliardi; 5,99 mld nel 2024; 5,86 mld nel 2025. I maggiori aggravi salirebbero a 9,57 mln nel 2029 per poi attestarsi sugli oltre 9 mld fino al 2031.

E INOLTRE...

Pensioni: dopo Quota 100 via dal lavoro a 62-63 anni con il nuovo fondo

e poi la proposta presentata da Renata Polverini di Forza Italia alla Camera su

Pensioni: fuori dal lavoro a 62 anni senza quota 100 con quota 98

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
inpspensionipensioni quota 100pensioni quota 41quota 100quota 100 pensioniquota 41quota 41 pensioniriforma pensioniriforma pensioni newsriforma pensioni notizie





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.