A- A+
Economia
Pensioni aprile 2022, assegni più alti e in anticipo: ecco il calendario

Pensioni di aprile 2022, tutte le novità per il prossimo mese 

Anche per il mese di aprile 2022 l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, potrà erogare il pagamento degli assegni pensionistici in anticipo. Forse per l'ultima volta. La fine del mese infatti dovrebbe segnare, salvo colpi di scena dell'ultimo minuto, la fine dello stato di emergenza legato alla pandemia Covid-19. Di conseguenza, potrebbe essere l'ultima volta in cui le pensioni alla posta di competenza del mese siano pagate in anticipo.

Ancora non vi sono certezze ma lo schema potrebbe essere il medesimo di marzo: per chi ritira la pensione in contanti presso gli uffici di Poste italiane è previsto un calendario che scagliona i beneficiari su diverse giornate in ordine alfabetico sulla base della lettera iniziale del cognome. Anche per aprile le pensioni potrebbero essere pagate a partire dalla fine di marzo considerando che lo stato di emergenza scade il 31 marzo. Ecco allora il possibile calendario delle pensioni di aprile 2022. 

Pensioni aprile 2022 quando vengono pagate: le (possibili) date 

In virtù della pandemia, delle norme anti Covid, e al fine di rispettare distanziamento sociale ed evitare assembramenti, il pagamento delle pensioni di aprile 2022, potrebbe avvenire in questo ordine: venerdì 25 marzo 2022 toccherà ai cognomi dalla A alla B, sabato 26 marzo sarà la volta dalla C alla D, lunedì 28 marzo dalla E alla K. Martedì 29 marzo si partirà dalla L fino alla O, mercoledì 30 marzo dalla P alla R, per poi chiudere al 31 marzo, giorno in cui scadrà anche lo stato d'emergenza, con i cognomi dalla S alla Z. Per il ritiro delle pensioni di aprile 2022 sarà ancora necessario esibire il Green Pass, almeno quello base.

Pensioni aprile 2022, assegni più corposi: ecco di quanto 

Per il mese di aprile 2022 oltre agli anticipi, entreranno in gioco anche possibili aumenti: le nuove aliquote Irpef stabilite con l'ultima legge di bilancio garantiranno infatti un importo delle pensioni di aprile 2022 più alto, grazie a una riduzione, spiega il sito online Investireoggi.it, rispetto al passato a partire dal secondo scaglione di reddito. Ecco qui un elenco delle nuove aliquote applicabili secondo i differenti scaglioni: il 23% fino a 15mila euro, il 25% oltre 15.000mila euro e fino a 28mila euro, il 35% oltre i 28mila e fino ai 50mila, il 43% oltre i 50mila euro. Queste nuove aliquote vanno confrontate con le precedenti. Ecco qui un breve elenco riportato dal sito Investireoggi.it: 23% fino a 15.000 euro, 27% oltre i 15.000 euro e fino a 28.000 euro, 38% oltre i 28.000 euro e fino a 55.000 euro, 41% oltre 55.000 euro e fino a 75.000 euro. 

Leggi anche: 
" Russia-Ucraina, fermate queste elites mondiali, stanno portando l'umanità alla distruzione
Guerra, benzina oltre 3 euro al litro e scaffali vuoti. Gli effetti in Italia
Guerra Ucraina? Anche in comunicazione, tra armi cinesi e laboratori biologici
Bonus energia: aiuti da 15mila euro di Isee in giù. Come funziona. I dettagli
M5s, Conte torna? Subito nuovi ricorsi. L'avvocato Borré pronto a rilanciare
Belen e Stefano De Martino sono tornati insieme: la conferma in un video
Sean Penn a Ctcf: "Zelensky la mia più grande ispirazione"
“Drive” di Daniel Pink: cosa guida davvero la motivazione nel lavoro
Enel, “Energie per Crescere” ha già interessato 700 giovani candidati
Mipel, al via la 121esima edizione della fiera dedicata alla pelletteria
Commenti
    Tags:
    pensionipensioni aprile




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.