A- A+
Economia
Pensioni: arriva il bonus sul cedolino. Aumento: ecco quanto e chi può averlo
(foto Ipa)

Pensioni, bonus per chi resta al lavoro

Un bonus per chi resta al lavoro e non va in pensione. Sì, ma a chi spetta? A partire da quando? Conviene non passare dallo status di lavoratori a quello di pensionati e richiedere questo 'aumento'? Vediamo di capire la situazione.

Pensioni, bonus quota 103 (facoltativo) per chi resta al lavoro

Questo "bonus pensione" - grazie a una norma contenuta in Finanziaria - può essere richiesto dai lavoratori dipendenti, sia del pubblico che del privato, che hanno il requisito di quota 103 (62 anni e 41 di contributi entro il 31 dicembre 2023). Questi potenziali pensionati potranno chiedere al datore di lavoro la corresponsione in busta paga della quota di contribuzione a loro carico anziché destinarla al finanziamento della pensione. Ovviamente hanno anche facoltà di non chiedere nulla e restare in servizio alla normali condizioni. O possono andare in pensione sfruttando per l'appunto quota 103.

Pensioni, bonus quota 103: conviene o non conviene prendere l'aumento? I primi calcoli

In cosa consiste nel concreto questo bonus che può essere chiesto da chi avrebbe facoltà di sfruttare quota 103 pensioni? La quota di contribuzione a carico del dipendente (di regola il 9,19% della retribuzione pensionabile che il datore di lavoro trattiene dalla busta paga) sarà data al dipendente e non riversata all’Inps per il finanziamento dell’IVS. Il lavoratore avrà una busta paga più alta per tutta la durata dell’incentivo e successivamente andrà in pensione con un assegno più basso. Conviene o no? Dipende dai punti di vista. Proviamo a fare un esempio:  un lavoratore con 2 mila euro di stipendio avrebbe un aumento netto in busta paga di circa 70 euro al mese (il corrispondente del 9,19% dei contributi non versati all’Inps) per tutta la durata dell’incentivo. A 67 anni, quando maturerà l’età per la pensione di vecchiaia, dovrà rinunciare ad un netto mensile di circa 35 euro per sempre.

Pensioni, bonus per chi resta al lavoro: atrtesa per il decreto attuativo

Attenzione. Per l’attuazione di questo "bonus pensioni quota 103" deve arrivare un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, da emanarsi, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, atteso entro il 31 gennaio 2023 (trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Finanziaria 2023). Anche se probabilmente ci vorrà di più e comunque solo in quel momento potranno essere delineati tutti i contorni di questo bonus.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni aumentipensioni bonus





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.