A- A+
Economia
Pensioni, con Quota 103 la novità: ecco il bonus

Pensioni, Quota 103 e il bonus Maroni

Quota 103 è stata introdotta quest’anno per fare domanda di pensione anticipata. I beneficiari saranno tutti coloro che avranno maturato, entro il 31 dicembre 2023, i 62 anni di età (dunque classe 1961) e aver raggiunto i 41 anni di anzianità contributiva.

Come le precedenti norme, anche Quota 103 è un diritto cristallizzato, che concede cioè ai lavoratori idonei ad andare in pensione, la facoltà di congelare il requisito maturato, per esercitare il proprio diritto in un secondo momento, anche qualora fosse esaurita la misura.

Leggi anche: Pensioni aumenti, bonus sociale e smart working: cosa cambia a luglio

La differenza sostanziale dalle precedenti Quota 100 e Quota 102 invece è che chi matura i requisiti di Quota 103 ma decide di continuare a lavorare - e quindi “rimandare” la pensione”- potrà chiedere il bonus Maroni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus maronicontributietà pensionabileinpspensioniquota 103





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
Aston Martin, crollano del 26% le vendite nel primo trimestre 2024

Aston Martin, crollano del 26% le vendite nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.