A- A+
Economia
Pensioni news, stop Quota 100 a fine 2021. Superbonus 110% fino al 2023

Pensioni news, stop Quota 100 a fine 2021: la bozza del Recovery

Quota 100 va verso la fine. L'addio alla forma di pesionamento anticipato è prevista alla fine del 2021. Lo prevede bozza del Piano nazionale di ripresa e resilienza elaborato dal Governo e arrivato oggi sul tavolo del Consiglio dei ministri. Quota 100 sarà sostituita da misure relative a categorie con mansioni usuranti.

"In tema di pensioni, la fase transitoria di applicazione della cosiddetta Quota 100 terminerà a fine anno . si legge nella bozza - e sarà sostituita da misure mirate a categorie con mansioni logoranti".

Il governo ha dunque deciso di non prorogare la forma di pensionamento anticipato introdotta nel 2019 sperimentalmente per 3 anni e voluta dalla Lega, che consente l'uscita anticipata dal mondo del lavoro per chi vanta almeno 38 anni di contributi con un'età anagrafica minima di 62 anni.

Recovery plan: Superbonus 110% fino al 2023, 50mila edifici l'anno

Si intende estendere la misura del Superbonus 110% dal 2021 al 2023. Si legge nell'ultima bozza del Recovery plan, che precisa come il sostegno sara' fornito in forma di detrazione fiscale pari al 110% delle spese sostenute, usufruibili in un periodo di 5 anni per chi intende effettuare ristrutturazioni energetiche e antisismiche degli edifici residenziali. La misura prevede l'introduzione di strumenti finanziari come la cessione del credito e il pagamento anticipato. Gli investimenti consentiranno la ristrutturazione di circa 50.000 edifici/anno, per una superficie totale di 20 milioni di mq/anno. Il risparmio energetico previsto permettera' di raggiungere circa 291 Ktep/anno, ovvero 0,93 MtonCO2/anno. 

Commenti
    Tags:
    pensionipensioni newsquota 100recovery




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.