A- A+
Economia
Pensioni quota 41 avanza al posto di quota 100. E se hai 62 anni... News

Pensioni quota 100 addio: quota 41 e 62 anni?

Quota 100 pensioni vive gli ultimi mesi prima di cadere nell'oblio. E poi? Il Governo Draghi e sindacati sono al lavoro per trovare la fumata bianca sul meccanismo per la riforma previdenziale con la fine del pensionamento anticipato che permette di uscire dal lavoro a 62 anni e almeno 38 di contributi. Nei prossimi giorni le discussioni entreranno nella loro fase calda con la convocazione del 'tavolo' da parte del ministro del Lavoro Orlando. Intanto però iniziano a delinearsi alcuni scenari su quel che sarà a partire dal primo gennaio 2022. L'obiettivo è di non tornare non cadere nello 'scalone' di cinque anni (che si verrebbe a creare senza una misura in grado di sostituire quota 100) ed evitare alla legge Fornero.

Pensioni: quota 41 dopo quota 100? Sindacati e Lega d'accordo

Cresce l'ipotesi di quota 41 al posto di quota 100 pensioni. Ossia, con 41 anni di contributi si potrebbe uscire dal lavoro a qualsiasi età (con una riduzione di un anno e 10 mesi rispetto al limite attualmente fissato fino al 2026 (che scende a 41 anni e 10 mesi per le lavoratrici). La proposta piace ai sindacati e nei giorni scorsi ha trovato il favore anche del il sottosegretario (leghista) al Mef Claudio Durigon. “Anche noi pensavamo a Quota 41, non posso che essere d’accordo con la proposta dei sindacati per non tornare alla Legge Fornero. Quota 100 nasceva come una norma per la flessibilità in uscita che ha bloccato l’aspettativa di vita prevista dalla legge Fornero”.

Pensioni dopo Quota 100: uscite dal lavoro a 62 anni

E poi in tema di riforma pensioni - come riporta Il Sole 24 Ore - c'è l'ipotesi di 62 anni come soglia minima di uscita dal lavoro, "senza troppi vincoli e penalizzazioni, comprese quelle collegate all'adozione in versione integrale del “contributivo”. Secondo il leader della Cgil, Maurizio Landini, al raggiungimento di questa età anagrafica un lavoratore dovrebbe avere la possibilità di andare in pensione a prescindere dai contributi". Una quota 100 ancora più favorevole dunque. "I sindacati, comunque, sottolineano che il requisito minimo per la pensione dovrebbe essere collocato all'interno di un sistema flessibile di uscite - riporta sempre il Sole 24 ore - E al ricorso alla flessibilità, accompagnato da un rafforzamento degli strumenti esistenti per agevolare alcune categorie di lavoratori, come ad esempio l'Ape sociale o Opzione donna, guarda anche il Pd. Analogo il convincimento del Movimento cinque stelle che sarebbe favorevole a uscite anticipate al sessantaduesimo anno d'età ma in combinazione con un significativo numero di anni di contribuzione maturati".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pensionipensioni 62 annipensioni quota 100pensioni quota 41quota 100quota 41riforma pensioniriforma pensioni news





in evidenza
De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

La figlia di Margherita Buy

De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
I miei compagni? Degli stronzi"


motori
Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Audi Q6 e-tron: la nuova frontiera dell'elettrico di lusso

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.