A- A+
Economia
Pensioni, Quota 102 la nuova ipotesi. Rdc, a chi rifiuta il lavoro meno soldi

Pensioni, Quota 102 nuova ipotesi. Rdc, a chi rifiuta il lavoro meno soldi

Il governo ha ormai definito quali saranno i macro-capitoli della legge di Bilancio, ma restano le difficoltà a quantificare le relative dotazioni finanziarie: numeri - si legge sul Messaggero - che vanno inseriti nel Documento programmatico di Bilancio atteso per la verità già venerdì scorso a Bruxelles. Tra questi spiccano il Reddito di cittadinanza e le pensioni. Per il sussidio di disoccupazione ci sarà un taglio dell'assegno in caso di rifiuto delle proposte di lavoro (a partire dalla seconda). Nel primo caso di tratta di sostituire la formula di Quota 100 che va a scadenza: ci saranno altre forme di flessibilità in uscita ma non generalizzate. Secondo le ipotesi allo studio servirebbero circa 3 miliardi per mettere in atto uno schema di graduale innalzamento dell'età di ritiro, introducendo una sorta di Quota 102.

Il pensionamento a 64 anni con 38 di contributi. Una fase transitoria - prosegue il Messaggero - che durerebbe 2 anni. Da disinnescare in manovra c'è anche la mina della rivalutazione in linea con l'inflazione di 22,8 milioni di assegni pensionistici, voce che si preannuncia più cara dello scorso anno alla luce delle recenti fiammate dell'energia che spingono al rialzo l'indice sui prezzi al consumo. Per allineare al caro-vita servirebbero 4 miliardi di euro.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    a quanti anni si va in pensioneassegno reddito di cittadinanzacalcolo contributifiscogovernonumero anni contributipensioniquanti soldi per reddito cittadinanzaquota 102reddito di cittadinanzaregole reddito cittadinanzariforma pensionisoldi pensionetasse
    i più visti
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Nuovo Nissan Qashqai si aggiudica le Cinque stelle Euro NCAP 2021

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.