A- A+
Economia
Pessime notizie per Cairo e Rcs: il lodo Solferino dà ragione a Blackstone

Pessime notizie per Urbano Cairo: il lodo arbitrale ha rigettato tutte le istanze di Rcs nei confronti del fondo statunitense Blackstone, che non dovrà versare alcun indennizzo a Rcs in relazione alla vendita dell'immobile di via Solferino, che ospita il Corriere della Sera avvenuta, nel 2013. Gli americani lo avevano acquistato per 120 milioni dal gruppo editoriale, nel quale Cairo ancora non aveva ancora la maggioranza.

Una volta acquisitone il controllo, l'editore ha però iniziato a riesaminare questa ed altre operazioni, contestando il fatto che il prezzo non fosse giusto, al punto di chiedere l’annullamento della transazione.

Nel frattempo, però, Blackstone aveva stipulato un accordo con Allianz per rivendere l’immobile per 250 milioni, operazione bloccata dall’insorgere del contenzioso legale. Rcs era convinta di vincerlo, al punto che nell’agosto 2020 aveva dichiarato che non sussistevano “i presupposti per l’iscrizione di fondi rischi” a bilancio. Rischi che invece potrebbero arrivare con la causa giudiziaria a New York al termine della quale il patron del Toro potrebbe esser costretto a risarcire i danni a Blackstone per una cifra fino a 300 milioni.

Un esito decisamente infausto per Cairo e che, come anticipato ieri da Affaritaliani.it, potrebbe essere alla base del cambio di governance nella società che edita il Corriere della Sera con l'introduzione del voto maggiorato.

Commenti
    Tags:
    urbano cairrcslodo solferinoblackstone




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.