A- A+
Economia
Piazza Affari in calo frenata dai petroliferi. Europee giù

Piazza Affari chiude in calo, al termine di una seduta che si era aperta con un moderato rialzo. L'indice Ftse Mib segna un -0,60% a quota 20.598 punti, mentre l'Ftse Italia All Share cede lo 0,54% a 22.409 punti. In rialzo invece l'Ftse Star, che mette a segno un rimbalzo dello 0,31% a quota 36.667 punti. Milano, come gli altri mercati, frena dopo i timori legati ai tempi di erogazione delle risorse del Recovery Fund e per l'andamento della pandemia. Intanto lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude a quota 152 punti, con il rendimento del decennale all'1,04%. Tra i titoli del listino milanese, fra i maggiori rialzi da segnalare Buzzi Unicem che guadagna 3,3 punti, ma con il segno piu' anche A2a, Exor e Finecobank. Fra i segni meno, invece, fra i maggiori ribassi Pirelli & C. che cede 2,9 punti, ma con il segno meno anche Moncler, Eni e Tenaris. Anche le altre principali Borse europee archiviano la seduta con segni negativi, sulla scia della partenza contrastata a Wall Street. Fra le piazze finanziarie, Parigi segna un -1,29%, Francoforte cede lo 0,51% mentre Londra arretra dell'1%.

Borse europee: chiudono in calo, scivola Madrid

Chiusura in calo per le Borse europee. I listini del Vecchio Continente, dopo i rialzi legati all'approvazione del recovery fund Ue, in assenza di spunti da parte di Wall Street, che si muove contrastata, ritracciano dai massimi post Covid. Fra le Borse europee si segnalano i ribassi del Cac40 di Parigi (-1,32% a 5.037 punti) e di Madrid (-1,39%): meglio, assieme a Milano, Francoforte, dove il Dax perde lo 0,51% a 13.100 punti. A frenare i listini, oltre ai dubbi sui tempi di erogazione delle risorse del recovery fund, le nuove tensioni fra Cina e Usa, l'aumento dei contagi negli Stati Uniti e le preoccupazioni sull'andamento dell'economia e sulla consistenza della ripresa nel secondo semestre. 

 

Commenti
    Tags:
    borsaborsemercatipiazza affaricommodity




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.