A- A+
Economia
Piazza Affari sotto la parità. Lo spread si sgonfia a 279 punti

Seduta negativa per le Borse europee che accusano il crollo di ieri di Wall Street (oggi chiusa per il funerale di Bush senior) e chiudono tutte in rosso. Resiste solo Milano che beneficia sia dell'indice Pmi servizi, migliorato a novembre sopra la soglia di espansione dei 50 punti, sia del nuovo calo dello spread Btp-Bund che termina la giornata a 279 punti, ai minimi da inizio ottobre. L'Ftse Mib cede cosi' lo 0,13% con Buzzi in calo del 4,2% dopo il downgrade sancito da Jp Morgan, St del 3,2% e i petroliferi che arretrano con Tenaris a -1,9% (il Wti guadagna l'1,6% a 54,12 dollari al barile).

La migliore invece e' Diasorin (+3,6%) che festeggia ancora lo sbarco sul listino principale seguita da Bper (+1,8%) e dalle utility con Snam che guadagna lo 0,6% dopo avere annunciato l'acquisto di 538 milioni di euro, operazione che contribuisce ad abbassare il costo del debito della societa'.

Moncler rimbalza dopo il calo di ieri e chiude a +2%. Sul resto del listino, da segnalare, la fiammata di Trevi (+17%) dopo l'annuncio della cessione della divisione Oil&Gas e delle trattative per la ristrutturazione del debito, e il +9,2% della Juventus dopo che Banca Imi ha raddoppiato il target price. Sul fronte dei cambi, l'euro passa di mano a 1,134 dollari e 128,4 yen, mentre il dollaro-yen si attesta a 113,3. 

Per le Borse europee, eccetto Milano, e' stata dunque una seduta negativa principalmente per il crollo di ieri di Wall Street (il Dow Jones ha ceduto oltre il 3%). Parigi ha chiuso in ribasso dell'1,36%, Francoforte dell'1,19% e Londra dell'1,29%.

Tra i singoli titoli di Milano (dove c'e' attesa per il dibattito in aula sulla manovra), da segnalare, il calo di Buzzi (-4,2%) che ha risentito taglio di giudizio da parte di JP Morgan, da "Overweight" a "Neutral" e il target price da 25 a 20 euro mentre ha viaggiato in controtendenza Davide Campari (+0,87%) dopo che ieri e' emerso che la societa' a fine novembre ha acquistato 252.789 azioni proprie.

Inoltre, il gruppo e' stato spinto da un report particolarmente favorevole di Deutsche Bank, che consiglia di acquistare le azioni del gruppo di alcolici, scommettendo su una crescita sia organica sia tramite acquisizioni con l'utile che potrebbe raddoppiare in 5 anni. In generale, a Piazza Affari, hanno ben performato le banche - guidate da Bper (+1,8%) e da Ubi (+1,7%) - e le utility con Italgas a +1,2%. Deboli i petroliferi ma anche Prysmian (-2,2%) e Ferrari (-1,9%).
 

Commenti
    Tags:
    borseaperturaspread




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.