A- A+
Economia
Pichetto Fratin: possibile calo delle bollette dopo il crollo del gas al Ttf

Pichetto Fratin: possibile calo delle bollette

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, crede possibile un calo delle bollette del gas dopo l’abbassamento delle quotazioni al Ttf. Interpellato  ulla questione a margine di un convegno di Confindustria Energia ha risposto: “Credo di sì, l’ente regolatore è l’Arera. Il dato attuale credo proprio che dovrebbe avere come conseguenza l’abbassamento delle bollette anche del gas. C’è stato un primo passaggio sull’elettrico adesso dovrebbe essere anche del gas”. 

Carburanti: Pichetto Fratin, prezzi stabili nell'ultima settimana 

“Ho visto questa mattina - ha poi aggiunto il Ministro - i nuovi prezzi della media settimanale e sono identici a quelli della settimana scorsa, si sono mantenuti abbastanza stabili”.  Della vertenza, ha aggiunto, si sta occupando il ministro Urso: “Non sono in grado di dire se ci sono novità. Ci sarà un incontro, ci sarà un confronto e rispetto a questo sarà fatta la valutazione da parte del governo”, ha osservato Pichetto.

Pichetto Fratin: la dipendenza energetica è un freno alla crescita 

“La dipendenza energetica in Italia ha rappresentato un  freno a mano alla crescita della nostra economia”. ha detto Pichetto Fratin. “Abbiamo avuto condizionamenti sul nucleare, poi posizioni ideologiche sull’estrazione” di idrocarburi. Ma “l’energia francese che importiamo è nucleare. In Italia c’è stata una spinta verso le rinnovabili e anche in questo caso opposizioni”, ha osservato. “Questo Governo vuole affrontare in modo serio la dipendenza e la sicurezza energetica che è fondamentale. L’altra faccia della medaglia è l’ambiente che è conseguenza della sicurezza. Di qua le scelte sui rigassificatori, sulla semplificazione, sulle nuove forme di produzione di energia come l’idrogeno”, ha evidenziato Pichetto.
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolletteenergiagaspichetto fratinttf





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.