A- A+
Economia
Pil Italia, allarme inflazione e caro energia: l'Europa taglia le stime 2022

Ue, Dombrovskis: "Guardando al futuro prevediamo di tornare alla marcia alta entro la fine dell'anno"

Caro energia, bollette in rialzo, tensioni geopolitiche, variante Omicron strozzature nella produzione: la Commissione europea nelle previsioni di inverno ha rivisto al ribasso le stime del Pil europeo rispetto ad ottobre, alzando invece quelle dell'inflazione

In particolare la crescita  del Pil nell'area euro è stato rivisto al 4% per quest'anno e del 2,7% per l'anno prossimo, il tasso di inflazione rispettivamente è passato al 3,5% e all'1,7%. La correzione è quindi al ribasso per l'attività economica nel 2022 e al rialzo nel 2023: in autunno, infatti, stimava rispettivamente una crescita del Pil al 4,3% e al 2,4%. Mentre per quanto riguarda l'inflazione, la stima è nettamente al rialzo per quest'anno, rispetto al 2,2% previsto in autunno; per il 2023 lo scarto è di 0,3 punti percentuali, in autunno Bruxelles stimava 1,4%. L'ultima previsione della Bce di dicembre indicava per l'inflazione quest'anno il 3,2%, per il 2023 l'1,8%, ma ci si aspetta che sia corretta al rialzo a marzo.

Nel dettaglio, la commisione Europea ha ridotto anche la stima di crescita del Pil dell'Italia quest'anno al 4,1% rispetto alla stima di autunno di 4,3%; per l'anno prossimo indica 2,3%, confermando la previsione precedente. L'inflazione dovrebbe aumentare del 3,8% e dell'1,6% rispettivamente rispetto alla stima di autunno che indicava 2,1% e 1,4%. 

Commenti
    Tags:
    crescitadebito pubblicogentilonipatto di stabilità




    
    in evidenza
    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

    Ultimi scatti prima dello schianto

    Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


    motori
    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Alfa Romeo presenta il nuovo store online

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.