A- A+
Economia
Pil Italia, allarme inflazione e caro energia: l'Europa taglia le stime 2022

Ma si tratta solo di un rallentamento temporaneo della crescita. Questo il “leitmotiv” della Commissione Europea che ha voluto inviare con le nuove previsioni economiche un messaggio di relativo ottimismo mentre sta cambiando velocemente il contesto delle politiche monetarie.

Sia il vicepresidente Valdis Dombvrovskis che il commissario all'economia Paolo Gentiloni insistono sulla transitorietà della frenata del ritmo della ripresa economica, che ormai ha dato luogo a una fase di crescita non effimera. Dombrovskis segnala che “guardando al futuro prevediamo di tornare alla marcia alta entro la fine dell'anno, man mano che alcuni dei colli di bottiglia all'attività produttiva si allenteranno”. Gentiloni è sicuro: “Prevediamo che la crescita riprenderà velocità già questa primavera”. 

Nel dettaglio, rispetto alle previsioni d'autunno, le proiezioni sull'inflazione sono state riviste al rialzo in modo significativo per quest’anno” e “l'inflazione nell’Eurozona dovrebbe raggiungere il picco nel primo trimestre del 2022 e rimanere al di sopra del 3% fino al terzo trimestre dell’anno”, ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni.

La tendenza al rialzo dell’inflazione viene confermata dalle previsioni dal momento che “le indicazioni dei contratti futuri mostrano che i prezzi dell'energia dovrebbero rimanere elevati più a lungo e che le pressioni sui prezzi si stanno estendendo a diverse categorie di beni e servizi”, ha sottolineato il commissario. 

Commenti
    Tags:
    crescitadebito pubblicogentilonipatto di stabilità




    
    in evidenza
    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

    L'intervista di Affaritaliani.it

    Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.