A- A+
Economia
Fitto: "Pnrr da smantellare". Poi nega tutto. Salvini lo smentisce. Bufera
Raffaele Fitto

Pnrr, le parole di Fitto a La Stampa sono un caso. Il giornale diretto da Giannini conferma le parole del ministro

Ennesimo giallo sul Pnrr. Il ministro Raffaele Fitto avrebbe detto a La Stampa: "Addio alle grandi opere, non sono fattibili".

LA SMENTITA DI FITTO E LA CONFERMA DE LA STAMPA - "Nell'articolo apparso oggi sul quotidiano La Stampa, relativo al mio intervento ieri al Festival della giustizia penale a Modena, vengono riportate frasi e sintesi che io non ho pronunciato. A partire dal titolo, che fa riferimento all'inutilità dei fondi alle infrastrutture e allo smantellamento del Pnrr". Così il ministro agli Affari Europei, Coesione, Sud e Pnrr Raffaele Fitto. Breve ma puntuale la replica della direzione de La Stampa: "La Stampa conferma ogni parola del colloquio con il ministro Fitto, che si è svolto ieri a Modena. Le sue frasi sono riportate in modo assolutamente corretto".

SALVINI DICE IL CONTRARIO: "SPENDEREMO TUTTO" - "Nessuna rinuncia a nessun progetto a meno che non ci siano evidenti sfasature in termini tmeporale" ma "l'obiettivo e' di spendere fino all'ultimo centesimo". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, intervenendo in videocollegamento alla decima edizione del Forum dello Shipping organizzato da Il Secolo XIX. "L'obiettivo - ha spiegato Salvini - e' di spendere tutti i fondi del Pnrr, soprattuto quelli delle infrastrutture, e non e' in agenda la restituzione di fondi o la mancata spesa, al massimo si possono rimodulare alcune voci ma l'obiettivo e' di mettere a terra tutti i 40 miliardi". 

Pnrr: Urso, ministro Fitto e' stato frainteso - Il ministro gli Affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto e' stato "frainteso" e non ha chiesto di smantellare il Pnrr. A dirlo il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in un punto stampa a margine del Consiglio competitivita' di Bruxelles. "Il ministro Fitto e' stato frainteso e ha detto ben altro. In ogni occasione noi abbiamo ribadito, qui in Europa e in ogni consesso nazionale, che vogliamo rivedere le risorse destinate ai singoli capitoli per utilizzarli al meglio, ai fini della sostenibilita' del sistema sociale e produttivo del nostro Paese, e con progetti che siano realmente cantierabili nei tempi ristretti e con le modalita' estremamente precise che la Commissione ci ha chiesto", ha detto Urso. "Vogliamo utilizzare al meglio le risorse e possiamo farlo", ha aggiunto. "Quello che e' stato fatto in questo Paese lo conoscono tutti, quando furono chiesti il massimo di risorse a debito senza alcun progetto e quando furono presentati progetti in pochi giorni, uno accatastato all'altro", ha poi dichiarato. Alcuni progetti, ha proseguito il ministro, sono gia' stati bocciati, come quelli sugli stadi di Firenze e Venezia. "Non facciamo gli stessi errori che hanno fatto i governi precedenti. Noi andremo al confronto preparati, consapevoli e responsabili, perche' questa non e' la sfida del governo Meloni, ma la sfida dell'Italia e in qualche misura dell'Europa. Se l'Italia riuscira' a utilizzare al meglio le risorse, per poi ripagare il grande debito che abbiamo acceso e non lasciarlo ai nostri figli, facendo del Pnnr una leva per costruire una societa' piu' sostenibile e un sistema imprenditoriale piu' competitivo, non avremo vinto soltanto la nostra sfida come Paese, avremo vinto la nostra sfida come Europa", ha concluso. (Beb) NNNN

INSORGONO LE OPPOSIZIONI

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pnrrraffaele fitto





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.