A- A+
Economia
Porsche, le auto del lusso entrano in Borsa: quotazione record da 85 mld

Porsche entra in  Borsa, gli investitori si attendono una valutazione complessiva compresa tra i 60 e gli 85 miliardi di euro

Le auto di lusso entrano ufficialmente in Borsa: il marchio Porsche sarà quotato a Francoforte entro la fine del 2022, nonostante le condizioni di volatilità dei mercati. La decisione, informa una nota, è stata presa dal Consiglio di amministrazione di Volkswagen, che controlla il marchio, con l'approvazione del consiglio di sorveglianza.

L'offerta pubblica di vendita potrebbe essere lanciata tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. Gli investitori si attendono una valutazione complessiva compresa tra i 60 e gli 85 miliardi di euro. Al top della stima, l'Ipo sarebbe la più grande mai realizzata in Germania e la maggiore in Europa dal 1999.

Porsche è attualmente detenuta al 100% dal Gruppo Volkswagen a sua volta controllato da una holding, Porsche Se, attraverso la quale la famiglia Porsche-Piech detiene la maggioranza assoluta dei diritti di voto, circa il 54%.

Il capitale di Porsche è stato diviso in un 50% di azioni privilegiate senza diritto di voto e in un altro 50% di titoli ordinari con diritto di voto. Agli investitori, nelle prossime setitmane, sarà proposto di sottoscrivere "fino al 25%" delle azioni privilegiate a un prezzo che non e' ancora stato deteminato.

Allo stesso tempo, il cda di Volkswagen ha approvato la vendita del "25% più una" delle azioni ordinarie alla holding Porsche Se. In questo modo la famiglia Porsche-Piech continuerà a detenere una minoranza di blocco e potra' in futuro aumentare ancora progressivamente il proprio controllo della casa automobilistica fondata da Ferry Porsche dopo la Seconda guerra mondiale. Volskwagen potrà invece incassare i miliardi necessari a finanziare gli investimenti per la produzione di autovetture elettriche, connesse e autonome.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    autoborsafrancoforteporsche




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.