A- A+
Economia
Poste Italiane, utili e ricavi in crescita. Bonus di 1000 euro ai dipendenti

Poste Italiane, ricavi a 2,8 mld (+3,6%). Deliberato il dividendo di 0,237 euro per azione. In arrivo bonus una tantum per i dipendenti

Poste Italiane chiude il terzo trimestre con i ricavi in crescita del 3,6% su base annua a 2,8 miliardi e in rialzo del 6,8% a 8,9 miliardi nei primi nove mesi dell’anno rispetto ai primi nove mesi del 2022.

Il risultato operativo (Ebit) si è attestato a 539 milioni nel terzo trimestre, in calo del 18% su base annua ma è salito dell’1,5% a 2,1 miliardi nei primi nove mesi, rispetto allo stesso periodo del 2022, comprensivo di un bonus una tantum a bilancio destinato ai dipendenti e pari a 90 milioni. L'utile netto del terzo trimestre, in calo del 15,9% su base annua a 382 milioni, sale a 1,5 miliardi nei primi nove mesi dell’anno, in crescita del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.

L'AD di Poste Italiane Matteo Del Fante intervistato al TGPoste: le dichiarazioni

 

LEGGI ANCHE: Tim e la cessione della rete a Kkr: firmato il primo accordo per la NetCo

“I risultati dei primi nove mesi del 2023 vanno oltre il nostro piano strategico, con ricavi in crescita su base annua del 7%, pari a circa 9 miliardi di euro e un risultato operativo (Ebit) che ha raggiunto euro 2,1 miliardi. Tutto ciò è stato ottenuto anche grazie ad una continua razionalizzazione dei costi, in un contesto caratterizzato da inflazione. Questi solidi risultati sono stati possibili grazie alla dedizione e alla resilienza delle nostre persone, che lavorano instancabilmente per soddisfare le esigenze degli italiani, con un’attenzione costante all’innovazione e al miglioramento dell’esperienza del cliente". Lo ha sottolineato, l'amministratore delegato e direttore generale di Poste Italiane Matteo Del Fante, commentando i risultati finanziari.

"Siamo, pertanto, lieti di poter corrispondere a tutti i nostri dipendenti un bonus una tantum di 1.000 euro, concordato ad agosto e in pagamento a novembre. Questo bonus - ha spiegato l'ad - ha anche lo scopo di mitigare la dinamica inflattiva nel periodo di vigenza del presente accordo. Nel frattempo, sono in corso le trattative per il nuovo contratto collettivo per il periodo 2024-26".

Il cda di Poste ha deliberato la distribuzione, a titolo di acconto, di parte del dividendo ordinario previsto per l’esercizio 2023, per un importo pari a 0,237 euro per azione, al lordo delle eventuali ritenute di legge, per ciascuna delle azioni ordinarie che risulteranno in circolazione alla data prevista per lo “stacco cedola”, escluse le azioni proprie in portafoglio a tale data. L’acconto sarà messo in pagamento dal 22 novembre, con stacco cedola il 20 novembre e record date (ossia data di legittimazione al pagamento del dividendo stesso) il 21 novembre.

Nella recente intervista al TGPoste, l’ad Del Fante ha inoltre voluto manifestare la sua personale gratitudine a tutti i dipendenti del Gruppo. “La forza di questa Azienda risiede nella dedizione che i nostri colleghi mettono in campo ogni giorno. In questi anni hanno fatto un lavoro straordinario: per fare un esempio, a partire dal 2018 abbiamo chiesto di consegnare i pacchi e in tre anni siamo diventati il primo operatore nel mercato B2C; durante il Covid si sono impegnati e dedicati a tenere Poste Italiane attiva e operativa in un momento fondamentale per il Paese. Per questo motivo sono contento di annunciare un premio di risultato di 1.000 euro, un riconoscimento doveroso per la dedizione delle nostre persone, la grande forza e l’anima di questa meravigliosa azienda”.

"Stiamo lavorando al nostro nuovo piano strategico che presenteremo il prossimo anno insieme ai risultati per l’intero esercizio del 2023. Con il nuovo piano andremo a delineare la strategia alla base della trasformazione del nostro business logistico e dell’evoluzione del nostro modello di servizio, volto a massimizzare il valore della nostra piattaforma", ha annuciato Matteo Del Fante. "Siamo fieri di poter affermare ancora una volta la nostra abilità nel generare risultati positivi in differenti contesti di mercato, un fattore che continuerà ad essere tra i punti di forza del nostro modello di business", ha aggiunto l'ad.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.