A- A+
Economia
Poste, Sogei o Agenzia Entrate: ecco chi gestirà i conti correnti fiscali

Disco verde dell’Agenzia delle Entrate ai meccanismi del Piano economico di autofinanziamento interno del Paese con i conti correnti fiscali targato M5S. Un piano che, sotto la regia dei sottosegretari alla presidenza del Consiglio Mario Turco e Riccardo Fraccaro, è stato inserito in cima alla lista degli emendamenti confermati al decreto legge Rilancio, all’esame ora della Camera.

Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, dopo i timori iniziali fra gli stessi M5S per eventuali altolà alla fattibilità del piano, i tecnici della Ragioneria generale dello Stato e al Dipartimento delle Finanze non hanno sollevato alcune eccezioni e l’Agenzia guidata da Ernesto Maria Ruffini ha espresso un parere positivo.

fraccaro video
 

L'idea poggia sul potenziamento del credito di imposta previsto dall’ultimo decreto che ha introdotto il super-ecobonus al 110% e la sua cedibilità anche agli istituti di credito, estendendo questa possibilità anche alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie o il bonus facciate.

Il piano, dunque, sta registrando dei passi in avanti, tanto che sono proseguite le interlocuzioni per cercare un’istituzione pubblica alla quale affidare la formazione della piattaforma informatica su cui impiantare i conti correnti fiscali con i quali utilizzare i crediti fiscali a partire dal super-ecobonus al 110%, appunto come un sistema di pagamento supplementare e parallelo.

Tra gli interlocutori sentiti vi sono Poste Italiane, Sogei e la stessa Agenzia delle Entrate. I conti correnti fiscali, gestiti su una piattaforma apposita poi in ultima istanza dal ministero dell'Economia permetterebbero non solo l'accredito degli stessi ma anche la loro circolazione, in forma volontaria, tra detentori dei conti, che potrebbero essere persone fisiche e società con sede in Italia.

Oltre alla possibilità di trasferirmenti online tra possessori dei conti, si prevede anche una carta elettronica per trasferire le agevolazioni utlizzando i Pos, come un mezzo di pagamento vero e proprio, che in attesa dell'implementazione potrebbe essere sostituita dalla tessera sanitaria.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    crediti d'impostaconti correnti fiscali




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.