A- A+
Economia
Quattordicesima 2023: ecco a chi spetta, quando arriva e come calcolarla

Quattordicesima: ecco a chi spetta, quando arriva e come calcolarla

Si avvicina il periodo della quattordicesima 2023, ovvero l'ulteriore mensilità retributiva che viene erogata tra giugno e luglio ai lavoratori dipendenti e ai pensionati aventi diritto, quindi in busta paga e nel cedolino pensione. È anche chiamata premio o gratifica feriale, in quanto proprio come la tredicesima che viene pagata a dicembre entro la vigilia di Natale per aiutare i lavoratori e i pensionati a far fronte alle spese natalizie, la quattordicesima arriva in concomitanza con le ferie estive e aiuta a sostenerne i costi. Tuttavia, a differenza della tredicesima che è obbligatoria per legge per tutti i lavoratori dipendenti, la quattordicesima non spetta a tutti, ma è disciplinata dai singoli Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (Ccnl) o contratti individuali.

Quando arriva la quattordicesima 2023

Di norma, la quattordicesima arriva entro il mese di luglio di ogni anno, e può essere accreditata con la busta paga relativa al mese di giugno oppure con un cedolino separato. La data di pagamento della quattordicesima non è fissa o uguale per tutti, ma dipende dal proprio Ccnl. 

A chi spetta la quattordicesima

La quattordicesima per i dipendenti è prevista solo da alcuni contratti collettivi nazionali e alcuni settori, ovvero: Ccnl terziario, commercio e turismo, Ccnl alimentare, Ccnl chimica, Ccnl pulizie e multiservizi, Ccnl autotrasporti e logistica. Prendono la quattordicesima anche i dipendenti di Poste Italiane, gli addetti alla vigilanza privata e servizi fiduciari, e i lavoratori assunti con contratto farmacie private.

Dove previsto, la gratifica feriale spetta anche ai lavoratori assunti con contratto di lavoro a tempo determinato, di apprendistato e part-time, mentre sono esclusi stagisti, tirocinanti, lavoratori autonomi, collaboratori coordinati continuativi e lavoratori domestici (colf e badanti).

Leggi anche: Stipendio in tasca prima della fine del mese: la svolta fintech di una startup

Iscriviti alla newsletter
Tags:
busta pagapagamentipensioniquattordicesima





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.