A- A+
Economia
Recovery Italia, ok dell'Ecofin. Entro agosto 25 miliardi. Come li spenderemo
ursula von der leyen

Una buona parte di queste risorse, sempre secondo quanto ha rivelato il quotidiano della Confindustria, serviranno a finanziare interventi già in corso d’opera, in cui le risorse comunitarie hanno la funzione di sostituire a tassi più convenienti i finanziamenti nazionali.

Nell’elenco ci sono 1,71 miliardi per il piano di incentivi fiscali agli investimenti per le imprese Transizione 4.0, la quota più corposa, 1,2 miliardi del rifinanziamento del fondo Simest per gli aiuti alle aziende italiane sui mercati stranieri, 837 milioni per gli investimenti sull’Alta velocità ferroviaria in Liguria e sulla linea Brescia-Venezia e 650 milioni per il Piano asili che per quest’anno viene coperto con fondi europei.

Infine, tra gli interventi nuovi rientra la creazione degli “Uffici del processo”nei Tribunali, con 402 milioni previsti in uscita nei prossimi mesi per la prima quota delle 16.500 assunzioni a termine previste dal decreto sul reclutamento nella Pubblica Amministrazione.

Intanto, la Commissione sta preparando la terza emissione di bond per finanziare il Next Generation che dovrebbe aggirarsi attorno a 15 miliardi. Le prime due emissioni ha permesso di raccogliere 35 miliardi. In totale il prefinanziamento dei primi 12 Paesi arriva appunto a 50 miliardi. Per il presidente di turno dell'Ecofin Andrej Sircelj, ministro sloveno, la decisione di oggi è un evento "storico".

Commenti
    Tags:
    recovery planpnrr




    
    in evidenza
    Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai

    Tv-Rumor

    Belen, niente Ballando con le Stelle. E Melissa Satta torna in Rai


    motori
    Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

    Tavascan: il nuovo SUV Coupé 100% Elettrico firmato Cupra

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.