A- A+
Economia
Covid, editori musicali contro Draghi: "Noi pmi tagliate fuori dai ristori"

Ristori Covid, Anem e Acep scrivono al Ministro Franceschini: "Siamo penalizzati, il 67% dei fondi va alle grandi aziende" 

Meglio le grandi aziende multinazionali che le piccole medie imprese italiane: sul sito del Ministero della Cultura è stato pubblicato l’elenco delle aziende Italiane che si occupano di Editoria Musicale (DM  19 Ottobre 2021, rep n. 369, DL n. 34 del 2020). Sono state accettate - alcune con riserva di integrazione documenti - le domande di 189 aziende aventi sede operativa nel nostro Paese e che, sulla base dei dati ripartitori dei diritti d’autore, hanno registrato perdite di incasso a causa della pandemia. L’importo complessivo reso disponibile per tali ristori è stato di 5 milioni di euro.

“Ebbene", sottolineano Anem (Associazione Nazionale Editori Musicali) e Acep (Autori Compositori Editori Musicali), "su 189 editori alle quattro aziende multinazionali (e loro controllate) sono stati riconosciuti oltre 3,3 milioni di euro, pari al 67% dell’importo totale del ristoro, mentre alle restanti 181 aziende è rimasto il restante 33% della somma”.

Pertanto, continuano Anem e Acep, “181 realtà imprenditoriali italiane, imprese indipendenti che sono il vero cuore pulsante della creatività musicale del nostro Paese, volte anche alla diffusione della cultura italiana nel mondo, imprese che lavorano con passione e professionalità valorizzando il patrimonio popolare e culturale italiano, uniche anche nello scouting a favore dei giovani Autori e Compositori emergenti”.

Alla luce di questi dati, le scriventi Associazioni di Categoria dell’industria culturale editoriale italiana (ANEM ed ACEP) che rappresentano le maggiori e più longeve realtà di Editori Musicali medio-piccoli, protestano per questa inspiegabile metodologia adottata dal MiC, lamentando fortemente il criterio di assegnazione dei ristori che ha nei fatti falsato la valutazione del supporto economico, finendo per favorire le pochissime grandi aziende multinazionali a scapito della stragrande maggioranza delle medio-piccole italiane.

Aziende Indipendenti che, sottolineano le sigle, sono già state escluse dai contributi sul calo del fatturato 2020-2019 (art. 1, DL 41/2021) a causa del fisiologico ritardo di un anno con cui vengono incassati i diritti d’autore e che quindi avevano riposto molta fiducia in questo ristoro, salvo ora prendere atto che, pur rappresentando il 96% dei richiedenti, ne  hanno potuto incassare meno di un terzo”.

Le aziende rivolgono quindi “un accorato appello al Ministro Franceschini affinché intervenga con un nuovo decreto-ristoro che preveda una ulteriore erogazione, stavolta al solo ed esclusivo favore delle Aziende Indipendenti Italiane, fortemente colpite dal crollo dei fatturati a causa della pandemia”.

 

 

Leggi anche: 

"Cdx unito alle Politiche? Non scontato". Fratelli d'Italia avverte Lega e Fi

Cdx, "Berlusconi e Salvini provano a stare insieme per superare Meloni"

Mps, aumento da almeno 2,5 mld. Così a Siena si aprono nuovi scenari

Terza guerra mondiale? GB: si può colpire suolo russo. Mosca minaccia la Nato

Johnny Depp voleva bruciare viva Amber Heard. “Non è vero: io sono la vittima"

Guerra in Ucraina, caccia russo abbattuto: le immagini spettacolari. VIDEO

Terna, con Tyrrhenian Lab investe sulle competenze del futuro

Caro materiali, Dott.ssa De Sanctis: “Cantieri a rischio fermo totale"

Fondo Impresa Femminile, Giorgetti: "Portiamo avanti le pari opportunità"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghimusica





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Ford Mustang Celebra 60 Anni alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.