A- A+
Economia
Ryanair, prezzi bassi e restrizioni: le perdite volano a 273 milioni di euro

Conti ancora giù per la compagnia area a basso costo Ryanair: fra aprile e giugno, nel primo trimestre dell'anno fiscale 2020, la perdita è peggiorata, spostandosi a 273 milioni di euro: nello stesso periodo del 2020 la perdita era di 185 milioni, 283 milioni di euro in meno rispetto a quanto previsto dagli analisti. A pesare sul bilancio aziendale diversi fattori: tariffe ancora basse, costi elevati dovuti alle restrizioni, troppe incertezze sulla sicurezza dei viaggi, soprattutto fuori dai confini nazionali. 

La stessa compagnia aerea ha comunicato come la sua perdita netta sia aumentata del 47% in un anno durante il trimestre, il primo del suo anno fiscale, nonostante il fatturato sia quasi triplicato a 371 milioni di euro. Le riserve di cassa sono pari a 4,06 miliardi di euro, in rialzo rispetto ai 3,15 miliardi a fine marzo. Il traffico dell’ultimo trimestre è rimbalzato da 0,5 a 8,1 milioni grazie al recupero della capacità a maggio e giugno. Le entrate da passeggeri sono state in aumento a 191,9 milioni di euro, mentre le entrate da servizi ancillari sono state di 178,6 milioni di euro, per ricavi operativi totali pari a 370,5 milioni di euro. Nel complesso, il fatturato è quasi triplicato a 371 milioni di euro. 

“Sulla base delle prenotazioni attuali, prevediamo che il traffico aumenterà da oltre 5 milioni a giugno a quasi 9 milioni a luglio e oltre 10 milioni ad agosto, a condizione che non ci siano ulteriori battute d’arresto Covid in Europa, ha sottolineato l'amministratore delegato Michael O'Leary. "Continueremo la nostra strategia di carico attivo/rendimento passivo man mano che recupereremo i fattori di carico nel corso dell’anno fiscale 2022″, ha concluso l'ad. 

Segnali d'ottimismo per la chiusura dell'anno finanziario (fine marzo 2022): la società irlandese ha fatto sapere di attendersi un traffico complessivo tra 90 e 100 milioni di passeggeri: in rialzo rispetto alle precedenti previsioni di 80-100 milioni.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ryanair fatturatoryanair perditeryanair restrizioni fatturato





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.