A- A+
Economia
Saipem crolla in Borsa: gli investitori "scappano" dopo la falla nel gasdotto
Alessandro Puliti ceo di Saipem

Grave incidente all'oleodotto Woodside, Saipem perde in borsa

Inizio di sessione difficile per Saipem, specializzata in servizi e soluzioni per il settore energetico e delle infrastrutture, che ha visto un marcato calo del proprio valore azionario. La ragione del crollo pare essere legata a un evento in Australia. Secondo quanto riportato da WAtoday, Woodside Petroleum ha dovuto sospendere l'installazione di un importante gasdotto offshore relativo al suo progetto di gas a Scarborough, del valore di 18 miliardi di dollari, a causa di un "serio incidente" accaduto lunedì sera, che ha provocato un foro nel gasdotto. L'incidente che ha coinvolto la nave posatubi Castorone, ha comportato la perdita di controllo del gasdotto in fase di installazione al largo della costa di Pilbara, con conseguente evacuazione dei lavoratori e danneggiamento del gasdotto. Il quotidiano australiano fa inoltre sapere che questo è il secondo incidente di sicurezza del mese occorso sulla nave.

Ma a pesare sul listino oltre che l'incidente in Australia, è anche un report di Morgan Stanley secondo cui Saudi Aramco ha deciso di lasciare invariata la produzione del petrolio a 12 milioni di barili al giorno. In termini finanziari, Saipem ha registrato un calo del 12,72%, chiudendo a 1,32 euro per azione. Dal punto di vista operativo, gli analisti prevedono un ulteriore abbassamento della tendenza, con un supporto previsto prima a 1,373 euro e poi a 1,344 euro. La resistenza è fissata a 1,444 euro. 

LEGGI ANCHE: Saipem accelera in Guyana e Brasile: due contratti offshore da 1,9 mld






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.