A- A+
Economia
Salario minimo, lo studio del Cnel di Brunetta: "Solo 60mila gli interessati"
(Fonte immagine: La Presse) 

Salario minimo, la guerra sui numeri tra opposizioni e Cnel. Per l'istituto di Brunetta gli interessati sono appena il 3% degli stipendiati

La battaglia politica sul salario minimo continua, mentre da una parte l'opposizione ha raccolto ormai oltre 200mila firme a favore del provvedimento da 9€ all'ora, dall'altra il governo Meloni che studia alternative e non ritiene la misura la soluzione adeguata per risolvere il problema. Intanto spunta - si legge su La Stampa - uno studio del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (Cnel) che dice che sono circa 60 mila i lavoratori italiani interessati dal salario minimo. L’emergenza riguarda in totale il 3% degli stipendiati d’Italia. Ovvero chi è impiegato in settori come le pulizie, la vigilanza e l’aiuto agli anziani.

La memoria che ricostruisce la situazione del mondo del lavoro povero e l’eventuale impatto del salario minimo è stata votata dai 65 componenti del Cnel e parte dalla divisione in due categorie: i circa 14 milioni di lavoratori che hanno firmato un contratto di quelli validati dal sindacato. E i cosiddetti contratti pirata. Che invece interessano circa 387 mila lavoratori. Tra questi, le categorie in emergenza sono appunto quelle elencate dall’ente guidato da Renato Brunetta.

Leggi anche: Salario minimo, la linea Meloni piace all'Ue: "non per legge, ma per CCNL"

Leggi anche: Salario minimo, raccolta firme online per proposta unitaria delle opposizioni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cnelsalario minimo





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.