A- A+
Economia
Second hand, Vinted punta al grande salto in Borsa e "ingaggia" Morgan Stanley

Second Hand, Vinted al lavoro verso la quotazione. Salta a bordo la banca Morgan Stanley

Vinted punta alla quotazione in Borsa, a quanto riferisce il Financial Times; secondo cui la nota compagnia di second hand - valutata 3,5 miliardi di euro nel 2021 - starebbe studiando con Morgan Stanley le opzioni possibili per la sua struttura di capitale, in vista di una potenziale Ipo. Al vaglio, anche la vendita delle azioni esistenti e una vendita di azioni secondaria del valore di oltre 200 milioni di euro. Per ora il progetto è ancora in fase embrionale, ma la vendita di azioni secondarie - spiega il Financial Times - “potrebbe valorizzare l’azienda con un premio rispetto alla sua precedente valutazione e contribuire a generare liquidità per i primi investitori”. 

Leggi anche: Fincantieri con Leonardo nel dominio subacqueo: firmato il MoU

Come riporta Pambianco, la startup con sede in Lituania è stata fondata nel 2008 e oggi è tra i principali marketplace dell’usato in Europa. Guidata dal CEO Thomas Plantenga, Vinted potrebbe anche scegliere di mantenere l’attuale struttura del capitale, in relazione al contesto economico incerto. Nel 2022 Vinted ha generato ricavi per 370,2 milioni di euro, a +51 per cento. Le perdite ante imposte si sono ridotte a 47 milioni, contro i 118,2 milioni del 2021. Nel 2019 la piattaforma, nata come strumento per scambiarsi i vestiti, è diventata il primo unicorno lituano, raggiungendo un valore di mercato di un miliardo di dollari.

Leggi anche: Drogano e violentano una manager sui Navigli: tre ragazzi accusati di stupro

Stando ai dati diffusi da ThredUp, il mercato dell’abbigliamento second hand, che oggi vale 177 miliardi di dollari (167,5 miliardi di euro), dovrebbe quasi raddoppiare le sue dimensioni entro il 2027, con un tasso di crescita maggiore rispetto, ad esempio, al fast fashion. Tra coloro che hanno scommesso su Vintend con round di finanziamenti ci sono le società di venture capital Eqt, Accel, Burda, Lightspeed e Sprints.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.