A- A+
Economia
Finanza alternativa, in arrivo il Forum digitale del Sole 24 Ore

Finanza alternativa, parte il 30 novembre il Forum organizzato dal Sole 24 Ore

La ripartenza post-Covid richiederà il miglior utilizzo di tutte le risorse disponibili a sostegno delle imprese. Tra quelle finora sottoutilizzate in Italia, nonostante l'offerta crescente e a condizioni sempre meno invasive, c'è la finanza alternativa: private equity, private debt e altre soluzioni offerte dal mercato dei capitali. La sfida è quella di incrociare e far incontrare i due mondi: la finanza che porta ai professionisti e agli imprenditori le sue soluzioni, i commercialisti che portano alla finanza nuovi casi aziendali in cui valutare di investire.

Questi i principali temi di cui si discuterà al Forum Finanza Alternativa del Sole 24 Ore di martedì 30 novembre, che si aprirà in diretta streaming alle 10.00 con un’introduzione a cura del Direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini a cui seguiranno gli interventi di Stefano Mazzocchi, Managing Director Advocacy AFME, sulla finanza alternativa in tempo di Covid: numeri, operazioni, volumi e trend di mercato e di Giovanni Tamburi, Fondatore, Presidente e Amministratore Delegato TIP - Tamburi Investment Partners, sulla cultura dell’equity negli imprenditori italiani.

A seguire verrà fatta un’analisi sulle diverse alternative che hanno a disposizione le imprese: i finanziamenti più tradizionali, i private debt e i fondi di debito, i minibond nella tavola rotonda delle 10.30 a cui parteciperanno Cataldo Conte, Responsabile Corporate & Investment Banking Banca Ifis, Alessandro Germani, Dottore Commercialista partner dello studio GDC Corporate & Tax, e Alberto Nobili, Head of Investment Banking Corporate Banca Finint.

I capitali per la crescita dei gruppi italiani con il caso Carlyle saranno poi il tema dell’intervento di Marco De Benedetti, Co-Head Europe Buyout -The Carlyle Group. I grandi investitori esteri nella finanza alternativa italiana costituiscono un tema rilevante in questo settore, ne discuteranno insieme Michele Briamonte, Managing Partner Studio Legale Grande Stevens, Matteo Manfredi, Co Head Corporate Finance Europe Houlihan Lokey, e Valentina Pippolo, Partner e Country Head Italia di BU - Bregal Unternehmerkapital.                       

Concluderà la mattinata di lavori la tavola rotonda “Il mercato dei capitali e gli investitori di private equity: opportunità per le imprese” dove a confrontarsi portando il rispettivo punto di vista saranno Gian Marco Committeri, Commercialista e partner Alonzo Committeri & Partners; Valerio Fonseca, CEO & Founder DoveVivo; Guglielmo Manetti, Amministratore Delegato Intermonte; e Walter Ricciotti, CEO Quadrivio Group.

La partecipazione all’evento digitale è gratuita previa registrazione sul sito ufficiale. Partner del Forum Finanza Alternativa del Sole 24 Ore sono Afme, Banca Finint, Banca Ifis, Quadrivio, Tamburi Investment Partners.

Commenti
    Tags:
    finanza alternativaforum finanza alternativaforum finanza sole 24 oresole24ore




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.