Elon Musk porta il cellulare nello spazio: accordo da 17 miliardi con EchoStar per potenziare Starlink - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 16:36

Elon Musk porta il cellulare nello spazio: accordo da 17 miliardi con EchoStar per potenziare Starlink

, SpaceX investirà 17 miliardi di dollari per l’acquisto di frequenze di banda-S negli Stati Uniti da EchoStar, al fine di sviluppare la propria costellazione satellitare “Direct to Cell” di Starlink

di Elisa Mancini

Elon Musk espande Starlink nello spazio: 17 miliardi con EchoStar per connettere i cellulari

La società spaziale SpaceX, di proprietà di Elon Musk, ha acquisito 17 miliardi di dollari in frequenze dall’operatore americano EchoStar, nell’ambito del potenziamento della rete Starlink, come comunicano entrambe le aziende in una nota congiunta. Grazie a questa operazione, SpaceX aumenterà la capacità di Starlink di connettere i telefoni cellulari nelle aree più remote, lontane dalle torri di trasmissione tradizionali.

In dettaglio, SpaceX investirà 17 miliardi di dollari per l’acquisto di frequenze di banda-S negli Stati Uniti da EchoStar, al fine di sviluppare la propria costellazione satellitare “Direct to Cell” di Starlink, dedicata ai servizi di banda larga per telefoni cellulari. L’accordo riguarda uno spettro di 50 MHz negli USA e licenze globali per lo spettro dei servizi mobili via satellite.

Secondo la nota di SpaceX: “L’accesso esclusivo a queste frequenze, unito all’uso di protocolli 5G ottimizzati per la connettività satellitare, permetterà un salto di qualità nelle prestazioni di Starlink Direct to Cell”. Attualmente, questa costellazione rappresenta il principale fornitore di copertura 4G, con oltre 6 milioni di utenti connessi.

LEGGI QUI TUTTE LE NEWS DI ECONOMIA