A- A+
Economia
Stellantis, gigafactory a Termoli al via: accordo per il polo delle batterie
Carlos Tavares, amministratore delegato Stellantis 

Stellantis, a Termoli scatta l'accordo per il terzo polo delle batterie 

Accordo trovato, mancano solo le firme e l'ufficialità da Palazzo Chigi: la gigafactory Stellantis si farà a Termoli. L'anticipazione arriva dalle pagine di Repubblica, secondo la quale il via libera potrebbe arrivare a breve. Le firme daranno il via a un investimento di oltre 2,5 miliardi di euro da parte dell’azienda nata dalla fusione Fca-Psa con un contributo pubblico dello Stato italiano di circa 370 milioni che andranno a ricadere sulle linee produttive e su diversi strumenti necessari per la riconversione dello stabilimento Fiat. 

Secondo quanto si legge su Repubblica, mercoledì mattina 9 febbraio a Palazzo Chigi il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti incontrerà il Sottosegretario alla presidenza Roberto Garofoli e gli altri ministri, Daniele Franco dell’Economia, Enrico Giovannini della Transizione Energetica e Roberto Cingolani della Transizione Ecologica e insieme faranno il punto sulle misure da varare.

Entrando nei dettagli del piano, secondo quanto scrive Repubblica, “il Ministero dello Sviluppo Economico dovrebbe varare incentivi per l’acquisto di auto elettriche ma anche contratti di sviluppo, accordi di innovazione, misure per l’acquisto di macchinari e per il trasferimento tecnologico, fondi nazionali per l’innovazione oltre che fondi del Piano Nazionale di ripresa e resilienza a favore della ricerca e lo sviluppo”.

Intanto dai sindacati arrivano i primi commenti. Francesco Guida, segretario territoriale Uilm, dichiara: “Attendiamo di conoscere i dettagli dell'investimento della gigafctory Stellantis a Termoli dopo aver appreso oggi dalla stampa che l'accordo c'è e mancano solo le firme. Vogliamo capire le ricadute occupazionali e l'impatto che avrà sull'occupazione di questo territorio".

"E' una notizia che ci rincuora, aggiunge Guida, ricordando che l'amministratore delegato Stellantis Carlo Tavares aveva visitato proprio lo stabilimento di Termoli Il 19 gennaio scorso ma in quel frangente aveva dichiarato che il negoziato con il Governo era ancora aperto, aprendo all'incertezza - ma aspettiamo l'ufficialità che ci auguriamo possa arrivare già domani con il tavolo automotive convocato al Ministero. Di sicuro la meccanica di Termoli e la storia di questo stabilimento iniziata 50 anni fa non possono essere ignorate nel passaggio alla transizione energetica".

LEGGI ANCHE: 
Stellantis, bonus di 1.400 euro medi ai dipendenti in Italia
Carlos Tavares taglia il traguardo del 24° Rally Storico di Monte Carlo
Tavares: "In Italia fabbriche più costose, il futuro dipenderà dalla politica"

 

 

Commenti
    Tags:
    gigafactorystellantistermoli




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.