Stipendi bassi e stress, oltre la metà degli italiani vuole cambiare lavoro - Affaritaliani.it

Economia

Stipendi bassi e stress, oltre la metà degli italiani vuole cambiare lavoro

Non solo giovani, ma anche chi occupa posizioni "senior": gli italiani nel post pandemia hanno voglia di cambiamento, a partire dall'occupazione

Salari bassi (31,9%) e scarse opportunità di carriera (40,9%) alla base dell'insoddisfazione. Ma non è solo il miglioramento retributivo e professionale a spingere al cambiamento. Il 49% degli italiani indica tra i requisiti irrinunciabili della nuova occupazione un maggiore equilibrio personale, livelli minori di stress e più tempo da dedicare a sé stessi. Il benessere individuale, complice anche i due anni di pandemia, è l'obiettivo soprattutto di under 35 e 35-44enni, prioritario rispetto allo stesso miglioramento economico.

Lo smart working, secondo la ricerca, ha giocato un ruolo decisivo in tal senso. Se nel 2021 gli stessi lavoratori da casa fornivano un giudizio ambivalente, evidenziando le criticità connesse al LAVORO da remoto, nel 2022 ben l'84,2% dei lavoratori ''agili'' promuove a pieni voti questo modello, perché concilia lavoro e vita privata.