A- A+
Economia
Swift Russia, cos'è la misura invocata dall'Ucraina contro Putin

Crisi Ucraina, il presidente ucraino Zelensky chiede l'esclusione di Mosca dal circiuto Swift: ecco cosa significa

Tra le possibilità del nuovo pacchetto di sanzioni del blocco Nato nei confronti della Russia che ha invaso l’Ucraina c’è anche l'esclusione di Mosca dal circuito Swift delle transazioni internazionali. Cos’e Swift?

Swift, Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication, è un sistema di messaggistica standardizzata su scala globale da oltre quarant’anni, gestito da una società belga fondata nel 1973 e utilizzato da più di 11.000 soggetti interconnessi, tra banche, gestori di infrastrutture di mercato e autorità pubbliche, nelle loro attività di intermediazione finanziaria globale.

Azionare questa leva nei confronti di Mosca significherebbe quindi escludere le banche russe da questa rete. In sostanza, i gruppi di Mosca non potrebbero più usare il proprio codice di sicurezza internazionale né potrebbero verificare i codici standard degli altri operatori: significherebbe essere “declassati” nel sistema di verifica a livello mondiale, con ripercussioni che da una banca finirebbero per colpire i clienti della banca stessa, con ramificazioni imponderabili.

LEGGI ANCHE: Tutti gli aggiornamenti sulla crisi Ucraina

Lanciata contro la Russia, potrebbe ritornare indietro e colpire i mercati finanziari mondiali come un boomerang. Da qui la cautela di Usa e Ue nell’azionare questa leva che Friedrich Merz, il nuovo leader del partito cristiano-democratico tedesco Cdu, ha definito la “bomba nucleare dei mercati finanziari internazionali”.

LEGGI ANCHE: Russia, le nuove sanzioni Ue. Blocco Swift congelato. L'appoggio della Cina 

Commenti
    Tags:
    crisi ucrainaswift




    
    in evidenza
    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

    Il generale candidato con la Lega alle Europee

    Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


    motori
    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.