A- A+
Economia
Tasso variabile, la mossa del Mef: il piano per abbassare la rata dei mutui

Mutui a tasso variabile, la mossa del governo per convincere le banche

La Bce ha deciso di aumentare ancora i tassi d'interesse anche a luglio. Una mossa che non è piaciuta al governo e che mette in ginocchio soprattutto chi sta pagando un mutuo a tasso variabile. I costi delle rate ormai sono saliti alle stelle e l'esecutivo sta provando a convincere le banche a rivedere gli accordi.

Leggi anche: Generali, il caso Delfin arriva in Parlamento. Pd: "Il governo deve chiarire"

"Al dicastero dell’Economia — ha detto ieri mattina il leader della Lega, Matteo Salvini a Radio anch’io — il ministro Giancarlo Giorgetti sta lavorando con le banche per allungare le scadenze di chi ha un mutuo a tasso variabile e che, per colpa delle scelte della Banca centrale europea, ha visto aumentare incredibilmente la rata. A me piacerebbe che le banche allungassero la possibilità per famiglie e imprese dei tempi di pagamento e dunque la rata rimanesse uguale e non crescesse". Sul tema ieri è di nuovo intervenuto anche il sindacato dei bancari Fabi.

"Da un lato i tassi d’interesse sui mutui sono sempre in rialzo, dall'altro gli interessi sui depositi sono sempre in calo. Per i mutui a tasso variabile gli aumenti arrivano fino al 75%", dice Carmelo Raffa, coordinatore della Fabi Sicilia.

Leggi anche: Eataly vede rosso per 28,7 mln euro. Farinetti rilancia: "In arrivo 200 mln"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mutui tasso variabile





in evidenza
"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"

De Filippi furiosa in tv

"Tu che che cazzo vuoi? Non alzare la voce"


motori
Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Carlos Tavares politicizza il futuro dell'automobile a "L'Événement" su France 2

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.