Terna: gare e appalti senza segreti con la trasparenza online - Affaritaliani.it

Economia

Terna: gare e appalti senza segreti con la trasparenza online

@Andrea_Radic

Gare e appalti senza segreti 
Terna mette on line “Cantieri Aperti & Trasparenti”

Giuseppe Lasco, Direttore della Divisione Corporate Affairs di Terna: “Primi in Italia a dedicare uno spazio web di comunicazione chiaro, completo, dinamico e aperto a tutti, sui cantieri in corso. Una strategia per la legalità e la trasparenza di appalti e subappalti che può dare un contributo allo sviluppo del Paese”

Un progetto unico nel panorama nazionale: Terna, la società presieduta da Catia Bastioli e guidata da Matteo Del Fante che gestisce la rete elettrica nazionale, è infatti la prima azienda italiana ad adottare questa strategia di trasparenza a 360 gradi, grazie a uno strumento di comunicazione che permetterà anche al cittadino, oltre che alle imprese, di entrare in “casa Terna” per controllare in modo concreto l’avanzamento dei lavori delle grandi infrastrutture, il numero di imprese che hanno partecipato alla gara e i nominativi degli appaltatori a cui i lavori sono stati affidati. Uno spazio web dal titolo “Cantieri Aperti & Trasparenti” accessibile da www.terna.it e completamente dedicato ai siti delle grandi e piccole infrastrutture elettriche in costruzione in Italia in cui sono disponibili, per gli addetti ai lavori ma anche per i cittadini, tutte le informazioni, continuamente aggiornate, su contratti, appalti e, per la prima volta, anche subappalti dei lavori in corso. 

Un’iniziativa che parte da lontano. “Il portale Cantieri Aperti & Trasparenti - spiega Giuseppe Lasco, Direttore della Divisione Corporate Affairs di Terna - è il risultato concreto di un lavoro che fa parte di un percorso iniziato con l’accordo con la Guardia di Finanza sulla prevenzione delle infiltrazioni mafiose e che mette al centro del progetto la cultura della trasparenza e della legalità. Noi cerchiamo di profondere quotidianamente sia al nostro personale che ai nostri stakeholder una cultura aziendale sempre più attenta al rispetto delle norme sul codice degli appalti e della libera e corretta concorrenza. Le assicuro – continua Lasco -  mettere on line, in modo così dettagliato e trasparente , tutte le attività in appalto dislocate su tutto il territorio nazionale, non è stato affatto semplice, sono circa mille i soggetti economici che ruotano attorno al mondo degli appalti e subappalti di Terna”. Ma sono anche gli altri numeri a rendere meglio l’idea di quale impegno abbia comportato il progetto: Terna, infatti, apre a tutti 200 cantieri aperti in tutta Italia, che coinvolgono 750 imprese e 4 mila lavoratori ogni giorno, per un investimento complessivo dell’ordine di 2,8 miliardi di euro. La radiografia dei cantieri permetterà a chiunque di reperire informazioni sui dati tecnici di ogni opera in corso, con tanto di localizzazione, organizzazione, imprese presenti e lo stato di avanzamento dei lavori fino alle indicazioni economiche.

“Con questo progetto - continua Giuseppe Lasco – vogliamo contribuire a migliorare la  sensibilità morale per le attività di appalto: Terna investe ogni anno circa 1 miliardo di euro per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete elettrica ed è quindi di fondamentale importanza farlo in maniera chiara e trasparente, soprattutto nei confronti degli utenti elettrici che pagano la bolletta. Gestendo in modo corretto e trasparente appalti e subappalti si limitano i rischi potenziali dell’azienda che si traducono  in molteplici benefici, non soltanto visti  in termini di compliance.

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA MAPPA DEI CANTIERI TERNA

 

La cultura della trasparenza e della legalità sviluppata da Terna è il frutto di un percorso nato quando il Gruppo ha scelto la strada di una “Sicurezza integrata”, anche attraverso sinergie e protocolli con le Istituzioni, e che ha portato oggi il gruppo a scegliere di rendere pubbliche attraverso il proprio sito internet tutte le informazioni significative relative ai suoi cantieri, regione per regione. “Il rapporto e la collaborazione con le istituzioni - prosegue Giuseppe Lasco - ci ha consentito nel tempo di costruire un sistema di Sicurezza Integrata. I protocolli firmati in questi anni con Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato, sono uno stimolo a strutturarsi e condividere  con le istituzioni preposte le numerose criticità presenti  ne  panorama delle infrastrutture critiche del sistema paese. E questo si traduce anche in elementi di deterrenza  per eventuali comportamenti illegali e illeciti, per tutti gli stakeholder, sia interni che esterni”.

Quella della “Sicurezza integrata” è una strada che Terna, già da diversi anni, sta percorrendo con decisione per sviluppare e rafforzare una sicurezza trasversale che coinvolge le risorse dell’azienda, i processi produttivi interni e quelli relativi ad appalti e subappalti. Un’iniziativa riconosciuta anche dall’agenzia di rating sostenibile Vigeo e che è stata giudicata tra le migliori delle società quotate in Europa e negli Usa per le politiche e misure di anticorruzione adottate. Ed è proprio quello dei subappalti uno dei punti principali dell’iniziativa, perché ogni impresa che opera sui cantieri Terna dispone di uno strumento, il portale “Gestione subappalti”, che permette la gestione unificata e omogenea delle fasi autorizzative del processo e il rispetto delle previsioni normative. “Attraverso il portale - conclude Lasco Giuseppe - è stato così creato un sistema che monitora le performance delle imprese che lavorano con Terna, i tempi di realizzazione dell’opera, la tipologia delle maestranze, la formazione del personale, il rispetto dei preventivi e dell’ambiente”.