A- A+
Economia
Tim, cloud per risollevare i ricavi. Su TimVision c'è anche l'effetto Europeo

Da dove iniziare per raccontare gli ultimi giorni di Tim? Prima di tutto dalla conclusione del rapporto con Federico Rigoni, il direttore commerciale che ha lasciato proprio mentre si combatte la più dura delle battaglie: quella con Sky per la trasmissione delle partite e, più in generale, sul futuro della rete in Italia. Andiamo con ordine.

Rigoni era arrivato a febbraio dello scorso anno. Fonti vicine a Tim – raggiunte da Affaritaliani.it - raccontano che qualche perplessità sul suo operato sia stata nutrita almeno nell’ultimo semestre. E questo non perché il manager non abbia saputo svolgere in maniera soddisfacente il suo compito, ma perché i ricavi si sono ridotti continuamente da un decennio a questa parte.

Lo scorso anno, nonostante il ritorno all’utile, le revenues sono scese a 15,8 miliardi. Erano 23,4 nel 2013. Il conto è presto fatto: ogni anno si perde circa un miliardo di ricavi. E forse si sperava che Rigoni potesse portare maggiore spinta alla realizzazione di nuovi risultati.

Ora, in attesa di capire se ci sarà un’ulteriore riorganizzazione dei livelli apicali dell’azienda, a guidare il tentativo di irrobustirsi c’è Stefano Siragusa, uomo non propriamente “gubitosiano” (venne scelto dall’allora amministratore delegato Amos Genish) che però è molto apprezzato all’interno dell’azienda.

Un altro manager molto apprezzato è Nicola Grossi, chief technology&operations officer, il quale dovrà decidere che indirizzo dare all’azienda. Come riporta oggi Repubblica, infatti, sembra acclarato che l’avvento di Dario Scannapieco al vertice di Cassa Depositi e Prestiti si tramuterà in un addio (o almeno, un raffreddamento) alla rete unica. Ecco perché Tim dovrà cercare altri asset e sembra averlo individuato nel cloud, dove la concorrenza è molto fitta (da Microsoft ad Amazon fino a Google). Ma si tratta di un segmento ad altissima redditività.

(Segue: l'andamento del business)

Commenti
    Tags:
    timtelecomluigi gubitosivodafonenazionale europeoabbondamenti calciodazntimvision 2021




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.