A- A+
Economia
Tim, Kkr punta al delisting del gruppo: governo e Cdp uniti per la rete unica

Tim, Kkr avvia il "cantiere propedeutico al lancio dell'Opa" da 0,55 euro per azione 

Il fondo statunitense Kkr ha risposto alla missiva dei vertici di Telecom Italia. Nella lettera si sottolinea la disponibilità del fondo newyorkese “ad approfondire il dossier” del colosso delle comunicazioni, avviando “il cantiere propedeutico al lancio dell'Opa” da 0,505 euro per azione. Nello specifico, Kkr ha fatto sapere di puntare al delisting, quindi di essere interessato non a singoli pezzi ma all'intero gruppo telefonico. L'operazione sarebbe finanziata quasi per intero con capitale proprio e per la restante parte a debito. Per quanto riguarda i tempi il fondo americano attende l'eventuale accesso alla due diligence.

Su un altro fronte molto discusso, sono arrivati gli endorsement di governo e Cassa Depositi e Prestiti. “La rete unica è uno degli obiettivi del governo e succederà”, ha dichiarato Francesco Giavazzi, consigliere economico di Palazzo Chigi, intervenendo al Bloomberg Capital Markets Forum 2022 “Una duplicazione degli investimenti sulla rete non ha senso dal punto di vista industriale”, ha aggiunto Dario Scannapieco, amministratore delegato di Cdp. “Siamo di fronte a un mercato completamente diverso rispetto al passato, ha fatto eco l'amministratore delegato di Tim Pietro Labriola, e ora abbiamo quattro sfide differenti". Due di queste sono "il Brasile e la fibra, vera attività nel lungo termine". Secondo Labriola "bisogna scegliere se avere buoni numeri nel triennio o nel lungo periodo".

Intanto però nella giornata di ieri S&P ha abbassato il rating a lungo termine di Telecom Italia a 'BB-' da 'BB' con outlook negativo. L'agenzia di rating ha spiegato che in contrasto con la precedente previsione, ora prevede ricavi e utili inferiori con un ebitda in calo più rapido del previsto. E ancora l'indicazione più debole è dovuta a una ripresa più lenta del roaming e delle vendite di telefoni e movimenti valutari avversi che stanno ancora influenzando i contributi delle attività brasiliane nel 2021. Nelle previsioni S&P non ha ancora incorporato l'offerta di acquisizione di Kkr né il piano strategico di riorganizzazione 'stand alone' messo a punto dal Ceo Pietro Labriola.

LEGGI ANCHE: 

Tim, gli occhi di Cvc su EnterpriseCo. Risposta Kkr a quesiti su Opa in arrivo

Telecom Italia, S&P declassa il rating a BB- con outlook negativo

Tim, allarme conti 2021 in rosso: verso la cessione del ramo Inwit. Rumors

Commenti
    Tags:
    cdpkkrtelecomtim




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.