A- A+
Economia
Tim, l'area consumer fa gola a Iliad e Apax: il titolo riscatta in Borsa

Telecom Italia, rumors: lo scorporo potrebbe essere formalizzato con ulteriori dettagli prima dell'estate

Apax e Iliad all'attacco sui servizi consumer di Tim. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, il dossier Telecom Italia dopo aver suscitato l'interesse di alcuni player di settore, come Cvc, ora torna ad essere l'oggetto dei desideri di diversi fondi e operatori. E sulla scia di queste indiscrezioni il titolo della tlc è scattato questa mattina a Piazza Affari dove guadagna il 3% con le azioni scambiate a 0,316 euro l'una. Da quando Pietro Labriola ha avanzato l'ipotesi nel suo piano industriale di creazione di due legal entities una NetCo per la rete e una ServCo per i servizi, il dossier ha suscitato l'appetito di fondi e gruppi di telecomunicazione.

Al momento si tratta ancora di un piano: lo scorporo potrebbe essere formalizzato con ulteriori dettagli prima dell'estate. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore Apax e Iliad sarebbe interessate a particolari asset consumer. Dalla parte di Cvc, invece, la manifestazione d'interesse riguarda una quota del 49% di EnterpriseCo, da parte della ServCo “che andrebbe a racchiudere Noovle, Olivetti e Tesly”.

Come sottolineano gli analisti di Equita, per ora mancano possibili valutazioni (anche indicative) o quale sia la natura dell'interesse (se per una quota di minoranza, il controllo o una joint venture). Detto questo, 'le possibilità che vi sia un interesse da parte di Iliad-Apax appare credibile, vista l'iniziativa simile recente verso Vodafone Italia e una certa apertura del ceo Labriola a valutare opzioni per il mercato consumer'.

Ma gli ostacoli da superare per il negoziato, sottolinea il broker, sarebbero molti, "dalle valutazioni relative alla governance, alla posizione del governo (che detiene il golden power) e dei sindacati, alle autorita' regolatorie vista la concentrazione di mercato". Potenzialmente, però, tutto questo "potrebbe essere un elemento decisamente positivo per il titolo, visto che l'area Consumer e' la piu' problematica nel perimetro di Tim". 

Con le probabilita' di un'offerta da parte del fondo Kkr "ora praticamente a zero", sottolineano anche gli analisti di Banca Akros, lo scenario di una separazione della rete dai servizi di telefonia "sembra coinvolgere sempre piu' opzioni data la serie di potenziali parti interessate a determinate porzioni del business". 

Gli esperti di Intesa Sanpaolo, invece, non escludono 'che Iliad e Apax stiano studiando un'offerta per il business Consumer di Tim, considerando la spinta di Iliad per un consolidamento del mercato italiano, nonchè le risorse disponibili dei fondi di private equity e la propensione per questo tipo di asset' ma pongono un dubbio: "Tuttavia, aggiungono, ribadiamo la nostra opinione che, data la storica competizione tra Iliad e Vivendi in Francia, dubitiamo che Vivendi possa supportare l'offerta di Iliad-Apax a meno che la sua strategia su Tim non sia quella di monetizzare e uscire dal gruppo". Nell'attesa, il mercato sembra credere all'ipotesi di un'offerta sul ramo commerciale di Tim e sta premiando il titolo a Piazza Affari.

Leggi anche: 

"Ucraina: “Chi comanda? Gli americani, l'ho visto con i miei occhi”

Governo al capolinea. I partiti sono già in campagna elettorale. Inside choc

Tetto prezzo gas, Bonomi sveglia Draghi: Ue indecisa? L'Italia agisca da sola

Omicidi Barletta-Napoli, Perrino a Ore 14: “Ormai la vita non conta più"

Festival Economia Trento 2022: il programma, ci sarà anche affaritaliani.it

New York, spari nella metro. Feriti. Sospetto con maschera antigas. VIDEO

Cosa fa un Brand Journalist: la case history di Corporate e affaritaliani.it

Intesa Sanpaolo: per il Vinitilay €8 mld alle PMI agro-alimentari

Banca d’Italia, al via il progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche

Commenti
    Tags:
    apaxcvciliadtim




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.