A- A+
Economia
Tim, per Labriola anche la "grana" sindacati. E la Consob accende un faro

Le sigle: nella società NetCo confluiranno fino a 30 mila addetti

Non ci sono solo le difficoltà finanziarie in Borsa di Tim che oggi, dopo la perdita della scorsa settimana del 30% della propria capitalizzazione di borsa, ha ridotto oggi, al termine di un sali e scendi da brividi (-10% in avvio seguito da un rimbalzo di oltre il 10% a metà seduta), il suo valore di un altro 5,4% (a 0,236 euro per azione), al nuovo minimo storico di 4,04 miliardi.

labriola tim amministratore delegato
Il Ceo di Tim Pietro Labriola

Sulla strada del piano di rilancio di Pietro Labriola che ha chiesto pazienza per consentire alle nuove strategie di dispiegare i propri effetti e che prevede una separazione del business fra ServiceCo, in cui confluiranno tutte le attività commerciali verso imprese e clienti privati, in Italia e Brasile (Tim Brasil) e NetCo, dove finiranno invece rete fissa, rete internazionale (Sparkle) e le attività all’ingrosso, ci si mettono anche i sindacati che rappresentano i 50 mila dipendenti del gruppo: le sigle infatti si oppongono alla ristrutturazione e, visto il numero di addetti di un gruppo nel cui capitale è presente anche la controllata del Tesoro Cdp, le loro istanze finiranno giocoforza sul tavolo, oltre che del Mef e del Ministero dello Sviluppo, anche di Chigi. 

"Con la presentazione del piano di impresa i vertici del gruppo Tim hanno definitivamente scelto di imboccare la strada della demolizione del gruppo Sip-Telecom oggi Tim, erede dell'ex monopolista”, scrivono Slc Cgi, Fistel Cisl e Uilcom Uil in una nota di fuoco contro il nuovo piano di Labriola, più o meno fotocopia di quello verrebbe attuato da Kkr qualora gli americani prendessero il timone della compagnia. "Nella società NetCo - commentano le sigle - dovrebbero confluire l'asset di rete fissa, le attività di wholesale e la societa' Sparkle. Nella società dei servizi, di fatto ci saranno 28 milioni di clienti, a partire dal mercato dei grandi clienti Enterprise - Top e Business, Consumer - Retail e Small-Medium, la telefonia mobile, tutta la gestione e sviluppo del cloud, a partire dal progetto del cloud nazionale, l'IoT con i progetti di smart cities, la cybersecurity e Tim Brasil”.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    borsaconsobkkrnetco servicecopietro labriolasindacatitelecomtim




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.