Tim, prima riunione dell'anno tra bilanci, budget e governance. E sul piano industriale... Tutti i dettagli - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 20:05

Tim, prima riunione dell'anno tra bilanci, budget e governance. E sul piano industriale... Tutti i dettagli

Il 28 gennaio ci sarà un importante assemblea straordinaria per dare il via alla conversione delle azioni di risparmio

di Maddalena Camera

Tim, prima riunione dell'anno tra bilanci, budget e governance

Prima riunione dell’anno del Cda di Tim con il titolo a Piazza Affari che ha registrato ottime performance, ai massimi dal 2018, in crescita dell'11% nel 2026. La riunione del board è stata una occasione per fare il punto sull'andamento dello scorso esercizio, sul budget per il 2026 e su alcuni aggiornamenti nella governance dopo le dimissioni di Umberto Paolucci.

Il cda ha integrato la composizione dei Comitati Nomine e Remunerazioni e Parti Correlate, di cui entrano a far parte, rispettivamente, Lorenzo Cavalaglio e Stefano Siragusa. Mentre Maria Enrica Danese, direttrice Corporate Communications & Sustainability, Alessandra Michelini ad di Telsy, e Sabina Strazzullo, direttrice Public Affairs sono ora qualificate come key manager del Gruppo.

Il 28 gennaio ci sarà un importante assemblea straordinaria (non in presenza) per dare il via alla conversione delle azioni di risparmio. Tim ha incaricato Sodali&Co per la raccolta deleghe dei piccoli azionisti. La proposta prevede il concambio di 1 azione ordinaria per ogni risparmio più 0,12 euro in contanti.

L’impatto maggiore sarà su Poste, il principale azionista che vedrà la sua quota scendere ben sotto il 27,32% attuale, intorno al 19-20%, scansando il problema di Opa obbligatoria. Alcuni piccoli azionisti di risparmio hanno chiesto un aumento del conguaglio in caso di non adesione consensuale alla conversione.

I proxy advisor hanno raccomandato il voto favorevole. I vantaggi per gli azionisti ordinari sarà una crescita dell’utile per azione che dovrebbe essere distribuito il prossimo anno. Tim presenterà i risultati preliminari del quarto trimestre e del 2025 il 24 febbraio e quelli definitivi l'11 marzo.

Mentre un piano industriale, secondo gli analisti di Intesa Sanpaolo potrebbe potrebbe poi essere illustrato in estate. Il 28 gennaio ci sarà un importante assemblea straordinaria per dare il via alla conversione delle azioni di risparmio.