Trump: "Dall'inizio di ottobre dazi al 100% sui farmaci. Voglio fermare l'invasione straniera" - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 05:44

Trump: "Dall'inizio di ottobre dazi al 100% sui farmaci. Voglio fermare l'invasione straniera"

Colpiti anche camion e mobili, il presidente invoca la "sicurezza nazionale"

di Marco Santoni

Trump annuncia la nuova mazzata: "Dazi al 100% sui farmaci"

A partire dall’1 ottobre gli Stati Uniti imporranno dazi del 100% su qualsiasi prodotto farmaceutico con marchio o brevettato all’estero, a meno che un’azienda non stia costruendo il proprio impianto di produzione farmaceutica in America. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump con un post sul social Truth. Per costruzione il presidente ha detto di intendere “aver avviato i lavori di scavo” oppure “essere in fase di costruzione". Ma Trump non si è fermato a quell'annuncio, i dazi infatti saranno del 50% anche su tutte le cucine componibili, i mobili da bagno e i prodotti correlati.

Leggi anche: Da chirurgo estetico a quinto uomo più ricco del mondo con le cripto. Devasini e la sua Tether verso una valutazione di 500 miliardi

Un dazio del 30 per cento verrà imposto su mobili imbottiti. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump sul social Truth. Il tycoon ha spiegato di voler fermare l’"invasione" di prodotti stranieri. Anche in questo caso, come per i dazi sui camion pesanti, Trump ha invocato la “sicurezza nazionale”. In precedenza Trump aveva firmato l’ordine esecutivo per chiudere il dossier TikTok, dopo mesi di trattative sull’app cinese. La società che controllerà le attività americane di TikTok sarà valutata circa 14 miliardi di dollari. Lo ha detto il vicepresidente JD Vance. Fra gli investitori nella società "sono coinvolti Michael Dell e Rupert Murdoch", ha spiegato Trump.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA