A- A+
Economia
Ubi Banca e Intesa corrono in Borsa. Ops al via, gli analisti: "Va accettata"

Intesa Ubi: in primo giorno ops apportato 0,171% del capitale - Nel primo giorno dell'ops lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi hanno aderito soci per lo 0,171% del capitale, pari a 1.961.815 azioni.

E' sostanzialmente unanime il parere degli analisti sull'ops lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca, che e' partita stamattina per concludersi il 28 luglio: l'offerta, evidenziano una serie di report, e' da accettare. A quasi 5 mesi dal lancio dell'Offerta pubblica di scambio, arrivata a sorpresa nella tarda serata del 17 febbraio, la parola passa ai soci dell'ex popolare, che, per ogni dieci azioni portate in adesione, ne riceveranno 17 di Intesa di nuova emissione.

Al tempo stesso, tuttavia, il cda di Ubi, guidato dal tandem Letizia Moratti-Victor Massiah, all'unanimita' ha bocciato l'Ops, ritenuta non conveniente e non congrua, e contestualmente ha annunciato un aggiornamento del piano industriale, con un aumento dei dividendi. I due titoli oggi hanno corso in borsa, con forti acquisti su Ubi (+4,2%) e Intesa che e' salita del 2,6%; attualmente le azioni della banca guidata da Massiah trattano a premio sul concambio. "La strategia di payout migliora in modo significativo", sottolineano in un report gli analisti di Fidentiis, che ritengono che si tratti di una "mossa difensiva da parte di Ubi", presentata "per dare al management la possibilita' di dimostrare perche' l'offerta di Intesa Sanpaolo deve essere respinta (e non siamo d'accordo)".

"Facciamo fatica a credere che i regolatori potranno facilmente dare il via libera, specialmente se l'attuale contesto economico non si alleggerira'", aggiungono. Su questo fronte Ubi, dopo un articolo di stampa nel week end, ha spiegato che non c'e' nessun faro della Bce sulla nuova strategia e sul pagamento di cedole per 840 milioni, perche' il Cet1 del gruppo restera' comunque sopra il 12,5%. Il tema-cedole e' stato anche al centro delle riflessioni di Kepler Cheuvreaux, che evidenzia come il target indicato dal gruppo implicherebbe "un payout medio di almeno il 73% degli utili 2020", con una politica "aggressiva considerato l'approccio della Bce sulla ritenzione del capitale".

"Suggeriamo di accettare l'offerta, perche' sta gia' sostenendo il prezzo delle azioni e potrebbe generare piu' valore che se Ubi restasse da sola", aggiungono. Piu' dura Bofa-Merril Lynch, secondo cui le argomentazioni con cui il cda di Ubi ha bocciato l'offerta sono "bizzarre" e i target del nuovo piano "troppo elevato", specialmente considerando che Ubi "storicamente fissa obiettivi troppo ottimisti". Dall'istituto americano anche una stoccata a Intesa e al suo ad Carlo Messina, che pagano un premio "inutilmente elevato". Anche Equita, che e' advisor di Intesa, boccia la scelta di Ubi, il cui cda ha "rifiutato un'offerta che non si puo' rifiutare" e l'ha motivato con "opinioni rispettabili che, secondo noi, si scontrano con dati fattuali che avrebbero dovuto portare a conclusioni opposte".

Commenti
    Tags:
    ubi banca intesa sanpaolointesa ubiintesa ubi opsintesa sanpaolo ubiintesa sanpaolo ubi newsintesa sanpaoloubi bancaintesa sanpaolo ops ubiintesa ops ubiops intesa ubi newsops intesa ubi ultime notizie




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.