A- A+
Economia
Ue, tagli obbligatori della luce nelle 4 ore di punta. Nessun tetto del gas

Ue, drastico taglio dei consumi imposto. Conseguenze immediate

L'Europa ha deciso di muoversi sulla crisi energetica e il conseguente caro bollette dovuto all'impennata dei costi di luce e gas in seguito alle conseguenze delle sanzioni imposte alla Russia per la responsabilità della guerra in Ucraina. Ma - si legge su Repubblica - la norma che oggi la Commissione dovrebbe approvare a Strasburgo, da illustrare domani durante il discorso di Ursula von der Leyen all’Europarlamento, rischia di presentarsi svuotata. Con un taglio ai consumi contestato e senza l’invocato tetto al prezzo del gas. Nella bozza messa a punto ieri, infatti, l’esecutivo europeo ha confermato l’inserimento della riduzione obbligatoria dei consumi di energia elettrica. Si tratta di 3-4 ore di contrazione del flusso di elettricità durante gli orari di punta. Una misura considerata necessaria per sopperire alla carenza di gas, nel caso prosegua la chiusura dei rubinetti russi verso l’Europa.

Ogni Paese, poi, dovrà decidere come organizzare questo risparmio e soprattutto come motivare i cittadini a organizzarsi. Non solo. Dall’articolato della Commissione - prosegue Repubblica - è scomparso del tutto il tetto al prezzo del gas che pure era stato richiesto dall’ultimo consiglio dei ministri dell’Energia. Il motivo? L’intesa originaria riguardava il solo ”price cap” al metano russo. Ma nel weekend si è preso atto del fatto che le forniture di Mosca non ci sono più. Quindi si stava disponendo un limite di prezzo a un prodotto che non viene più venduto. A questo punto è tornata l’idea di estendere il “cap” a tutto il gas trasportato con gasdotti. Per arrivare a questa proposta, la Commissione ha bisogno di tempo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caro bollettecrisi energeticaue





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.