A- A+
Economia
Unicredit verso l'acquisizione di Luminor. È gara con l'ungherese Otb Bank
Andrea Orcel

Unicredit verso l'acquisizione di Luminor

UniCredit sta valutando l'acquisizione di Luminor Bank, con sede principale a Tallinn e filiali in Lettonia e Lituania, secondo quanto riportato da Bloomberg. La banca italiana ha presentato un'offerta per il terzo maggiore istituto bancario dei paesi Baltici, entrando in competizione con OTP Bank, il principale istituto di credito ungherese.

Luminor è attualmente di proprietà di Blackstone, che ha iniziato un processo di vendita all'inizio dell'anno. Blackstone aveva acquisito una quota di maggioranza in Luminor per un miliardo di euro nel 2019 da Nordea Bank Abp e DNB Bank Asa, aumentando poi la propria partecipazione acquistando la quota residua di Nordea fino all'80%, mentre DNB Bank mantiene una partecipazione di minoranza. Non è specificato se UniCredit intenda acquistare l'intera partecipazione di Blackstone o solo una quota sufficiente per ottenere il controllo.

LEGGI ANCHE: UniCredit al fianco di Next Yacht Group: stanziato finanziamento da 15 mln

Questa mossa rappresenterebbe un ulteriore passo nella strategia di espansione internazionale di UniCredit, particolarmente nei paesi dell'Europa orientale e settentrionale ad alta crescita.

Il 12 giugno, la Commissione Europea ha approvato l'acquisizione da parte di UniCredit del controllo esclusivo su Alpha Bank Romania, concludendo che l'operazione non avrebbe sollevato problemi di concorrenza, date le limitate quote di mercato coinvolte.






in evidenza
"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto

L'artista accusato di revenge porn

"Vi racconto tutta la verità...". Angelica Schiatti, Morgan esce allo scoperto


motori
Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Renault Rafale: l'auto ufficiale della presidenza della Repubblica Francese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.