A- A+
Economia
Usa, la legge “green” di Joe Biden attira gli investimenti di Toyota

Toyota, nuovi investimenti in Nord Carolina

Toyota raddoppia i suoi investimenti negli Stati Uniti sull’autoelettrica. Il Gruppo giapponese infatti ha confermato che investirà altri 8 miliardi di dollari in un  nuovo impianto di batterie che sta già costruendo nella Carolina del Nord.  Il totale quindi dell’investimento raggiungerà i 14 miliardi di dollari. Nuova occupazione prevista di oltre 5000 posti. Vero ossigeno in un momento in cui le tre Big di Detroit, da GM a Ford e Stellantis devono invece gestire i nuovi costi degli accordi sindacali dopo sei settimane di scioperi. "L'annuncio rafforza l'impegno di Toyota verso l'elettrificazione e la riduzione delle emissioni di carbonio, portando posti di lavoro e futura crescita economica nella regione.

Siamo entusiasti di vedere la continua energia e il supporto di questo innovativo impianto di produzione che diventerà l’epicentro della produzione di batterie agli ioni di litio nel Nord America” ha detto Sean Suggs, presidente di Toyota North Carolina. E’ questo il più importante investimento di una società straniera nel comparto dell’auto dopo gli incentivi creati dal Presidente Joe Biden per chi si impegna nella transazione ecologica. Una legge giudicata dall’’Europa (così come la CHIPS per spingere produzione di microprocessori) come decisamente protezionistica sia per gli aiuti offerti sia per le restrizioni a cui sono obbligati gli importatori stranieri. Lo Stato  ha offerto incentivi multimilionari alla Toyota investimenti che si aggiungono a quelli federali.

Toyota, prodotti più veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in

Nel nuovo stabilimento si produrranno più veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV). Dieci linee di produzione di batterie BEV/PHEV e quattro  linee di batterie per veicoli elettrici ibridi (HEV) che serviranno, fra l’altro, ad equipaggiare un nuovo SUV completamente elettrico  costruito nello stabilimento Toyota di Kentucky Assembly Plant a partire dal 2025.

Sarà questo il primo modello Suv elettrico Toyota per il Nord America. Il nuovo complesso avrà una superficie di 650.000 metri quadrati, a Liberty, nella contea di Randolph. Dal canto suo il governatore della Carolina del Nord, Cooper  ha sottolineato che “La transizione della Carolina del Nord verso un’economia green sta portando posti di lavoro meglio retribuiti che sosterranno le nostre famiglie e comunità per i decenni a venire”. Le vendite di auto ibride gas-elettriche Toyota sono in forte aumento nel paese. Attualmente, secondo Bloomberg, negli Stati Uniti vende due modelli completamente elettrici: la Toyota bZ4X a cinque posti e la Lexus RZ 450e, entrambe prodotte in Giappone.

 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.