A- A+
Economia
Visco via da Bankitalia? La politica smentisce ma qualche ragione ci sarebbe
IGNAZIO VISCO GOVERNATORE BANCA D'ITALIA

Visco in uscita da Bankitalia? I partiti negano

Un nuovo capitolo arricchisce quest’estate decisamente turbolenta: secondo Il Foglio, il governatore di Banca d’Italia Ignazio Visco sarebbe pronto a dare le dimissioni con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del suo mandato. A sostituirlo dovrebbe essere chiamato Fabio Panetta, attualmente membro del board della Bce. Il motivo andrebbe ricercato nella imminente campagna elettorale: poiché l’anno prossimo ci saranno le elezioni politiche e chi vincerà avrà anche l’onere di nominare il nuovo governatore di Palazzo Koch, ci sarebbero state pressioni per anticipare di un anno l’avvicendamento, in modo che a gestire la partita siano Sergio Mattarella e Mario Draghi. Verità o follia? 

Un fondo di verità potrebbe esserci, perché in effetti le tranche rimanenti di Pnrr ancora da incassare e la gestione delle varie emergenze, inflazione su tutte, hanno già fatto salire la fibrillazione intorno alla prossima tornata elettorale. Da qui a pensare che possa esserci un ribaltone ne passa. Esponenti di spicco delle diverse forze politiche, contattati da Affaritaliani, hanno smentito questa possibilità. Non sarebbe certo la prima volta che avvengono incredibili colpi di scena. Ma questo diniego bipartisan è significativo. La stessa Bankitalia ha dichiarato che le dimissioni di Visco "non sono all'ordine del giorno". E Mario Draghi da Madrid ha ribadito questo concetto. C'è da dire che nessuno, però, ha smentito seccamente, usando toni più sfumati. 

Non basta: secondo fonti accreditate raggiunge da Affaritaliani.it, questo attacco a Visco – che dicerto non ha gradito – potrebbe essere il primo di una lunga serie. Non tanto perché si voglia colpire l’inquilino di Palazzo Koch, ma perché è probabile che proprio questi temi entreranno nell’agone politico. Non si tratta di argomenti “mainstream” ma di straordinaria importanza per quanto riguarda la definizione del futuro del nostro Paese. Certo, visto il momento particolare in cui ci troviamo, affermazioni come questa possono ulteriormente destabilizzare. Ma è il naturale gioco delle parti. 
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    visco




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.