A- A+
Economia
Volvo, Electrolux, Stellantis, Volkswagen: la crisi dei chip va in borsa

Ultime notizie, in ordine di tempo, arrivano dalla Svezia. Electrolux, gigante del “bianco” che ha tra i suoi marchi anche Aeg, ha dovuto annunciare che attende gravi inefficienze nella produzione del terzo trimestre e ha anticipato aumento dei prezzi degli elettrodomestici a causa della carenza di chip. Risultato: crollo in borsa del 7%.

Volvo, dal canto suo, è scivolata del 4%. E questo nonostante abbia presentato conti con quasi un miliardo di euro di utili dopo il rosso dello scorso anno. Il motivo è sempre lo stesso: mancano i chip. Il ceo del gruppo ha già annunciato che ci saranno altri stop alla produzione sia di veicoli retail che di camion. Insomma, senza materie prime rischiamo di andare incontro alla quarta crisi economica degli ultimi 13 anni. Un ritmo che non ha nulla da invidiare al periodo delle grandi pestilenze medievali in Europa.

Commenti
    Tags:
    chipvolvofordelectroluxstellantisvolkswagen:




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.